Cronaca / Sondrio e cintura
Martedì 29 Settembre 2015
Lavori sulle strade provinciali: definito il piano di asfaltature
In queste settimane, spiegano dalla Provincia, è stato completato il piano di asfaltature da 830mila euro, a cui a breve si aggiungerà la posa della nuova pavimentazione sulla strada della Valgerola, a Rasura. Gli interventi più estesi hanno riguardato il territorio di Berbenno.
Dalla Valmalenco alla Valchiavenna, tempo di lavori sulle strade provinciali. La viabilità per palazzo Muzio resta infatti «una priorità» nell’attività dell’ente, ha sottolineato ieri il presidente Luca Della Bitta, nonostante i tagli delle risorse statali.
In queste settimane, spiegano dalla Provincia, è stato completato il piano di asfaltature da 830mila euro, a cui a breve si aggiungerà la posa della nuova pavimentazione sulla strada della Valgerola, a Rasura. Gli interventi più estesi hanno riguardato il territorio di Berbenno, mentre gli altri cantieri hanno interessato la provinciale Orobica, la Valeriana occidentale e la provinciale 27 del passo dello Stelvio.
Ai primi di settembre sono stati invece consegnati i lavori sul ponte del Valdone lungo la strada per la Valmalenco: l’investimento è di 300mila euro, spiegano dalla Provincia, i tempi di cantiere sono previsti in 120 giorni. In programma, il riallineamento della livelletta in mezzeria, interventi per allontanare l’acqua piovana e impermeabilizzare la struttura, la sostituzione dei giunti stradali, dei guardrail e della recinzione di protezione installata anni fa lungo tutto il ponte.
Pochi giorni fa, invece, sono stati consegnati i lavori per ripristinare una muratura di sostegno sulla strada provinciale di Isola in Valchiavenna, con un importo previsto di 100mila euro. Con un cantiere della durata di 90 giorni, spiegano sempre dalla Provincia, verrà costruito un tratto di muro di circa 30 metri, in un punto della strada in cui si è verificato un cedimento della scarpata.
«Nonostante i pesanti tagli inferti dallo Stato, o meglio prelievi di fondi nostri – ha sottolineato ieri Della Bitta -, siamo riusciti a promuovere una serie di interventi con la finalità di mantenere alto il livello di attenzione per le nostre strade provinciali. Si tratta di somme importanti, che interessano la nostra viabilità nelle diverse aree del territorio».
Qualche giorno fa il consiglio provinciale ha dato il via libera definitivo al bilancio di previsione 2015 con il programma degli stanziamenti di quest’anno e Della Bitta in quell’occasione ha sottolineato l’importanza di un passaggio che per altre province risulta estremamente complicato a fronte dei tagli.
Anche rispetto alla manutenzione delle strade, secondo il presidente, la realtà di Sondrio merita una riflessione: «Grazie all’impegno e allo sforzo di questi mesi – ha rimarcato -, dimostriamo che la Provincia, anche alla luce della legge regionale 19 che ci ha riconosciuto una grande importanza, continua a essere un ente attivo, operativo, a servizio del nostro territorio. In altre province si è arrivati addirittura al punto di dover chiudere alcune strade per impossibilità di manutenzione. Siamo consapevoli che senza i prelievi da parte dello Stato potremmo fare molto di più. Nonostante questo, continuiamo a lavorare».
© RIPRODUZIONE RISERVATA