Cronaca / Lecco città
Giovedì 08 Settembre 2016
Lavori ancora in corso
alle scuole superiori
Paradosso all’artistico
Al Parini si torna in classe il 19 - Al Medardo Rosso il Comune asfalta la strada d’ingresso ma la Provincia si “dimentica” le buche in cortile
Completati i lavori di riqualificazione all’istituto Fiocchi, con il rifacimento di alcuni pavimenti e la realizzazione di un nuovo scivolo esterno per i diversamente abili.
Resta il cantiere aperto alla palazzina di via XI Febbraio, più nota come “ex Bovara”. Palazzina condivisa dal liceo classico e linguistico Manzoni e dall’indirizzo geometra del liceo artistico Medardo Rosso. I lavori di sistemazione del tetto non sono ancora completamente terminati e c’è ancora piazzata una gru.
All’artistico di via Calatafimi le speranze di sistemazione dell’area ingresso sono ormai state abbandonate. Il Comune ha asfaltato la via, di sua competenza, ma l’Amministrazione provinciale, che ha giurisdizione sulle scuole superiori, non ha ancora chiuso le buche all’ingresso del cortile. Eppure sarebbe bastato mettersi d’accordo, una semplice telefonata e qualche palata di catrame per rendere più sicuro l’ingresso al liceo. E alla fine non sarebbe stata neppure questa grande spesa, anche perché di mezzo, e non va mai dimenticato, c’è la sicurezza.
Quanto alla questione Parini, su cui ormai sono già stati scritti fiumi di inchiostro, nulla di nuovo: i lavori continuano e gli studenti entreranno in classe il 19 settembre, una settimana dopo le altre scuole. Una corsa contro il tempo per mettere in sicurezza 25 classi, mentre le altre 19 sono dislocate all’esterno, in altre strutture, dal Dante Alighieri, al Fiocchi, al Badoni e al liceo scientifico Grassi. L’azienda per stare al passo col programma lavora anche il sabato e la domenica.
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina, 9 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA