Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 23 Ottobre 2016
Lavori al via sul ponte Marcora a Sondrio
Disagi da lunedì per il traffico
Sarà tolto il vecchio porfido per posare un nuovo asfalto bloccando però di fatto un asse stradale frequentato.
Da lunedì il ponte fra via Adua e via Mazzini sarà chiuso per lavori alla pavimentazione, creando prevedibili disagi per gli automobilisti.
Sarà in vigore dalle 8 di lunedì fino a venerdì sera, infatti, il divieto di transito per tutti i veicoli sul ponte Marcora, sul quale il Comune ha deciso di eliminare la vecchia pavimentazione in porfido per posare un nuovo fondo in asfalto.
Il cantiere bloccherà un asse stradale molto trafficato in città, quello fra via Mazzini e la zona di via Bernina, con gli accessi a viale Stadio, alla Provinciale della Valmalenco, a viale Milano, tanto che la polizia municipale aveva preso in considerazione anche altre soluzioni, anziché la chiusura completa del ponte.
Alla fine però i vigili per ragioni di sicurezza hanno optato per il divieto di transito su entrambe le corsie: «È stata valutata la possibilità di adottare soluzioni di intervento meno impattanti sulla viabilità, che consentissero di mantenere agibile almeno una direzione di flussi di traffico – spiega il comandante Mauro Bradanini in una comunicazione -, ma tale soluzione, oltre ad allungare i tempi di realizzazione, sarebbe risultata oltremodo pericolosa per la sicurezza degli utenti e in particolare dei lavoratori coinvolti».
Chiusura completa, dunque, dalle 8 di lunedì alle 18 di venerdì: per ridurre il più possibile i disagi, i vigili hanno imposto all’impresa esecutrice di segnalare il blocco a debita distanza dal ponte e indicare i percorsi alternativi per entrare o uscire dalla città.
A chi arriva da Morbegno verranno suggeriti la tangenziale con uscita in via Vanoni oppure il tragitto lungo viale Stadio, il sottopasso di via Ventina e il settimo ponte, percorso quest’ultimo utile anche per chi viene dalla Valmalenco (in alternativa alla svolta su viale Milano e poi su via delle Prese).
Per i flussi di traffico in uscita dalla città, invece, il suggerimento sarà di utilizzare via Vanoni, via Parolo oppure via De Simoni, attraverso via Colonnello Alessi. Durante le giornate del cantiere, in zona è prevista la presenza dei vigili urbani specialmente negli orari di maggior afflusso di traffico, segnalano sempre dal comando di piazza Campello, ma sarà importante l’attenzione di tutti per limitare al minimo i disagi alla circolazione. Da venerdì alle 18 la situazione dovrebbe tornare alla normalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA