Cronaca / Lecco città
Lunedì 19 Dicembre 2016
L’assessore al bilancio
«Nessun aumento Tari»
Dopo le notizie apparse nei giorni scorsi Anna Mazzoleni precisa: «Si tratta di adeguamenti di pochi centesimi per un maggior costo di 60.000 euro ripartiti su tutte le utenze, i lecchesi pagano più del 95% del dovuto»
La tassa rifiuti aumenta per coprire l’ammanco dovuto all’evasione? Notizia infondata secondo l’assessore Anna Mazzoleni che l’altro pomeriggio in commissione deve aver innescato suo malgrado un corto circuito informativo. Per prima cosa l’aumento praticamente non c’è perchè si parla di una differenza rispetto all’anno passato di media di pochi centesimi. E non è dovuto all’evasione ma ad alcune utenze che sono venute meno.
«In seguito agli articoli apparsi su alcune testate giornalistiche in merito alle tariffe della Tassa rifiuti 2017 nel Comune di Lecco, l- precisa l ’assessore al Bilancio Anna Mazzoleni - I cittadini e le aziende lecchesi pagano spontaneamente più del 95% del dovuto. Il maggior costo previsto per l’esercizio 2017 rispetto all’anno precedente è di circa 60.000 euro, su un totale di oltre 7 milioni, in parte dovuti ad alcune situazioni di insolvenza legate a fallimenti e pignoramenti senza esito che riguardano soprattutto le utenze commerciali. Tali costi, così come tutti gli altri, vengono ripartiti tra tutte le utenze così come previsto dalla legge. La TARI, quindi, sarà in linea con l’anno precedente; per le utenze commerciali si tratta di una variazione media di 3 centesimi al mq, mentre per le utenze domestiche, a fronte di una diminuzione della quota variabile (ad esempio oltre 5 € per una famiglia da 4 persone) vi sarà una variazione dei costi fissi sempre di circa 3 centesimi a mq. Nel concreto, per il caso illustrato ed ipotizzando un’abitazione da 100 mq si avranno 2 € in meno da pagare. Diverso sarebbe stato se avessimo deciso di rimettere mano ai coefficienti, che invece, lo ribadisco, restano invariati. Mi auguro – conclude l’assessore - che i cittadini comprendano che non ci sono scostamenti significativi rispetto alla TARI dello scorso anno e che si è trattato solo di un’informazione riportata in modo incompleto. Invito chiunque abbia ancora dei dubbi a presentarsi presso l’Ufficio Tributi del Comune di Lecco per ricevere in modo dettagliato e trasparente tutte le risposte e l’assistenza del caso».
© RIPRODUZIONE RISERVATA