Cronaca / Valsassina
Venerdì 19 Ottobre 2018
L’asilo ha cent’anni, ricordi in mostra
CremenoLa scuola dell’infanzia “Gina Manzoni” per il secolo di vita organizza un’esposizione con contributi di tutti
Appello agli ex alunni e residenti chiamati ad aprire i bauli per fornire fotografie e testimonianze del passato
Migliaia di bambini sono passati alla scuola dell’infanzia “Gina Manzoni” della frazione di Maggio e cento sono gli anni dalla fondazione. Nel 2019 l’ente morale, presieduto da vent’anni da Gianfranco Locatelli, festeggia con un’idea singolare: una mostra fotografica con le immagini di chi, in questo asilo, ha trascorso la propria infanzia. «Vorremmo raccontare - spiega Locatelli -, la storia dell’asilo attraverso la testimonianza di chi lo ha frequentato ed è per questo che ci rivolgiamo a tutte le famiglie del paese, perché aprano gli album fotografici alla ricerca di un ricordo legato al nostro asilo. Il materiale sarà poi esposto al pubblico».
Bambini dal circondario
Entra nel dettaglio Marialuisa Invernizzi, del consiglio di amministrazione dell’asilo: «Da quando c’è - dice -, l’asilo Gina Manzoni di Maggio di Cremeno ha accolto bambini che arrivavano non solo dal paese, ma anche da altre realtà. In tempo di guerra - ricorda -, solo per fare uno degli esempi più significativi, molte famiglie del Lecchese e del Milanese vissero da sfollate anche a Maggio. Attraverso la mostra - continua -, è nostra intenzione raccontare anche la storia del paese che già, qualche anno fa, fu sapientemente descritta da don Pio Bettiga nel suo libro. L’asilo è parte integrante di Maggio, bello pensare che possa, per il suo compleanno, rappresentare ancor di più un luogo di aggregazione.La mostra sarà inaugurata sabato 8 dicembre nel salone dell’asilo».
Non solo: «In occasione dell’inaugurazione - conclude Marialuisa Invernizzi -, raccolta fondi a sostegno della scuola e per tutto il periodo della mostra sarà possibile tesserarsi, diventando socio sostenitore (la quota minima è di 25 euro all’anno)».
Altri particolari su La Provincia di Lecco in edicola sabato 20 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA