Cronaca / Lecco città
Sabato 26 Settembre 2015
L’artigiano a lezione
di gestione aziendale
Prosegue la collaborazione con il Politecnico, Confartigianato propone un corso di strategia d’impresa: «Arricchimento necessario per affrontare i mercati»
Nuova tappa di Confartigianato e Politecnico che dall’anno scorso lavorano insieme per accompagnare i piccoli imprenditori su campi sempre più avanzati di gestione aziendale.
Ancora non è cominciato il corso di marketing digitale, che prenderà il via il 5 ottobre, che già l’associazione guidata da Daniele Riva ha organizzato un nuovo corso per il 2016 sul tema centrale della strategia d’impresa.
Del resto, ci spiegano in associazione, all’inizio è stato proprio Riva a spingere sulla necessità di avvicinare università e artigiani, categoria solitamente molto portata a decidere in solitudine ogni aspetto del proprio lavoro.
Ma l’economia cambia e, ci dicono in Confartigianato, il fai da te mostra i suoi limiti in un mondo economico che chiede sempre più di adeguare codici e modelli di competitività.
«Anche questo corso – spiega il responsabile del servizio competitività di Confartigianato, Paolo Grieco - è stato programmato e messo in pista sulla base di una spinta iniziale concordata fra noi, il nostro gruppo scuola guidato da Walter Cortiana e il professor Giancarlo Giudici del Politecnico. Come con i corsi di marketing – aggiunge Grieco - il primo di base e ora quello avanzato, la decisione di un corso sulle strategie è frutto di una nostra indagine interna sui bisogni delle imprese, con la volontà di creare il maggior contatto possibile fra le piccole imprese artigiane e i ricercatori universitari».
© RIPRODUZIONE RISERVATA