Cronaca / Lecco città
Martedì 12 Dicembre 2017
Lariofiere: alla mostra dell’elettronica
in vetrina i prodotti di cento aziende
Sabato e domenica la tradizionale rassegna dedicata al mondo delle nuove tecnologie
Dalle prime prove della trasmissione radio e telefonica di Meucci al mondo dello smartphone. Tutto questo sarà raccontato a Erba, dove sta arrivando la fiera dell’elettronica. Nel centro espositivo di Lariofiere il weekend parla in codice. Saranno due giorni infatti dedicati al mondo delle nuove tecnologie, in un viaggio che racconta l’evoluzione della società: quello che una volta poteva sembrare avveniristico ora si scopre essere d’uso comune.
Gli oggetti elettronici e informatici hanno sempre più un ruolo chiave nella nostra vita. Da oggetti per pochi appassionati sono diventati status symbol, fino ad essere giunti alla massa. Si stima che il volume di vendite nell’elettronica non conosca flessione ed è facile prevedere un’impennata specie sotto Natale. Per questo i tre padiglioni di Lariofiere saranno dedicati all’offerta di prodotti elettronici e informatici, alla realizzazione di laboratori, agli interessanti workshop sulle nuove tecnologie e alle dimostrazioni spettacolari con esibizioni di droni.
A Lariofiere più di 100 espositori daranno vita a un mercato dove poter trovare le ultime novità del settore: droni, hardware, componentistica, accessori, giochi, radio e molto altro.
Nel Padiglione Bellagio prenderanno il via, sabato 16 e domenica 17, corsi di approfondimento e workshop. L’interessante programma delle iniziative prevede sabato 16 dicembre alle ore 10.30 l’appuntamento dal titolo “Kicad: disegno a simulazione di circuiti Open Source” a cura di Gruppo Linux – Como. Il corso si ripeterà anche nel pomeriggio alle ore 15.30. Evento per appassionati anche domenica 17 dicembre, quando alle 10.30 e alle 14.30, prenderà il via il workshop “Diventare maker - Arduino, Raspberry Pi, ESP8266 e tutto l’hardware per diventare il maker del futuro!”. Durante questi giorni di manifestazione, nel padiglione Bellagio si svolgerà la “Emma Final Round 2017”, per le categorie Sound Quality, Multi Media, Emma Racing, ESPL (con regolamento internazionale).
Non solo futuro, ma anche passato a centro espositivo di Lariofiere, che grazie alla collaborazione con il Museo Meucci e alla Ca’ di Radio Vecc, riuscirà a far scoprire al pubblico le evoluzioni tecnologiche che ci hanno condotti all’attuale mondo “smart” phone e pad. La Fiera dell’elettronica si svolgerà a Lariofiere, sabato 16 dicembre dalle 9 alle 19 e domenica 17 dicembre dalle 9 alle 18. n
Viviana Dalla Pria
© RIPRODUZIONE RISERVATA