Cronaca / Lecco città
Lunedì 27 Febbraio 2017
Lario Reti, più investimenti
«Azienda sana ed efficiente»
L’assemblea dei soci ha approvato il budget 2017, le tariffe idriche rimangono invariate
L’assemblea dei soci di Lario Reti holding ha approvato il budget 2017. Il documento di previsione e pianificazione del gestore unico del servizio idrico integrato lecchese, conferma il trend positivo che ha caratterizzato l’esercizio precedente.
Confermata la previsione dei volumi di acqua potabile distribuita, attorno ai 26 milioni di metri cubi, pari al dato del precedente esercizio.
Per il secondo anno rimangono invariate le tariffe idriche, di fognatura e depurazione.
Le tariffe, stabilite dall’Ente di governo d’ambito della Provincia di Lecco, risultano in media con il resto della Lombardia e di circa un terzo inferiori rispetto al dato nazionale.
Crescono gli investimenti, la cui previsione supera i 20 milioni di euro e sfiora i 68 euro per abitante.
La quota pro capite risulta superiore ai dati nazionali e del nord Italia che, secondo il recente “Blue book” di Utilitalia, si attestano rispettivamente a 31 e e 33,8 euro per abitante nel 2017.
Tale crescita è inoltre confermata dal confronto con il valore degli investimenti realizzati lo scorso anno, sui 12 milioni di euro, e nel periodo 2014/2015, dove il valore medio annuo è stato di 6 milioni di euro.
Gli investimenti principali si avranno nel settore della depurazione, seguito dalle manutenzioni straordinarie e dagli investimenti per il potenziamento di acquedotti e fognature.
Il 2017 sarà inoltre caratterizzato dall’avvio di numerosi progetti sperimentali quali la telelettura dei contatori e l’utilizzo della rete acquedottistica ai fini della produzione di energia elettrica. Queste misure consentiranno di ridurre ulteriormente i costi, garantendo maggiori risorse per futuri investimenti.
«Lario Reti holding è un’azienda sana, che garantisce un servizio pubblico di qualità e fornisce risposte concrete ai bisogni dei Comuni e dei cittadini, come testimoniato dalla recente introduzione del bonus idrico, un aiuto alle fasce più deboli della popolazione», dice Antonio Rusconi, presidente del Comitato di indirizzo e controllo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA