
Homepage / Valchiavenna
Mercoledì 13 Marzo 2013
«Luce intensa sopra Madesimo»
Ma si tratta di un falso allarme
I vigili del fuoco si sono occupati delle zone raggiungibili con il camion, mentre i volontari del Cnsas guidati dal capostazione Claudio Bianchi hanno ispezionato le località lontane dalla strada. Non hanno trovato fumo o fiamme. Dopo più di un'ora, l'operazione è stata interrotta
L'assenza di residenti nelle frazioni situate sopra Madesimo - in questo periodo anche la strada è aperta solo durante il giorno - ha reso necessaria una verifica sul posto. Dalla sede situata all'altezza della diga sono partiti in direzione di Montespluga, con il presentimento di dovere affrontare un rogo in un alpeggio o in una delle frazioni montane. Le squadre dei pompieri sono salite con un'autobotte e sono state affiancate dagli uomini della stazione di Madesimo del Soccorso alpino. Salendo lungo i tornanti della statale dello Spluga, però, non hanno osservato incendi. Eppure l'effetto luminoso da Madesimo era molto netto. Vista la situazione, non si sono fermati.
I vigili del fuoco si sono occupati delle zone raggiungibili con il camion, mentre i volontari del Cnsas guidati dal capostazione Claudio Bianchi hanno ispezionato le località lontane dalla strada. Non hanno trovato fumo o fiamme. Dopo più di un'ora, l'operazione è stata interrotta. Forse la luce dell'impianto di illuminazione del muro della diga di Montespluga, unita ad altri fattori, ha provocato quest'effetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA