Dalle Alpi Marittime alle Dolomiti, passando per la via Francigena, il Parco d'Abruzzo e la Murgia di Matera, Ardito descrive e racconta 17 zone di grande interesse attraverso altrettanti percorsi adatti a tutti. Particolarmente rivolte ai neofiti, le pagine introduttive offrono consigli tecnici sull'attrezzatura, la cartografia, la preparazione del viaggio e indicazioni pratiche per trascorrere molte giornate all'aria aperta.
E siccome camminare - oltre che un esercizio fisico e un piacere - è un'attività che concilia il pensiero e la contemplazione, nel libro si trovano le riflessioni di cinque scrittori che nella loro vita dedicano un posto d'onore all'andare a piedi: Susanna Tamaro, Erri De Luca, Nives Meroi, Enrico Brizzi e Paolo Rumiz.
Il volume tocca le seguenti aree:
- Monte Bianco
- Valle delle Meraviglie
- Monviso
- Monte Baldo
- Lago di Landro
- Carso
- Crinale Ligure
- Via Francigena
- Foreste Casentinesi
- Arcipelago Toscano
- Via di Francesco
- Parco dei Sibillini
- Valle Reatina
- Parco d'Abruzzo
- Costiera Amalfitana
- Matera e la Murgia
- Sulcis Fabrizio
Ardito, giornalista e fotografo romano, è autore di documentari, reportage e volumi dedicati all'escursionismo, alla speleologia e ai cammini italiani e stranieri, sui quali è ormai autorità riconosciuta. Tra i titoli pubblicati sul tema con Touring Editore: Lungo la Francigena, Peregrinos, le Guide Verdi dedicate alla Via Francigena e al Cammino di Santiago.
“Italia a piedi” | Touring Editore | 240 pagine | 19,90 euro | In libreria il 10 maggio 2013
© RIPRODUZIONE RISERVATA