Abruzzo - Un fine settimana in Abruzzo, per imparare a vivere con gioia, tra natura, meditazioni, massaggi shiatsu e tanto altro. L'Aperegina, azienda agrituristica biologica immersa nel verde, al centro di tre parchi abruzzesi, Gran Sasso, Monti della Laga e Maiella, amorevolmente e sapientemente gestita da Marino ed Elide, invita a tre giorni speciali, da venerdì 11 a domenica 13 giugno. In collaborazione con “Vivere con gioia”, l'agriturismo biologico propone un soggiorno guidato da percorsi con esperti, alla scoperta di se stessi e della natura. Con M. Sonia Baldoni si potrà approfondire la conoscenza di erbe spontanee e antiche tradizioni di ogni pianta e albero di guarigione; Sergio Santoni illustrerà invece agli ospiti le tecniche per massaggi shiatsu, cranio sacrale, movimento espressivo, lavoro aurico e sui suoni. Altri due esperti, Paul Lee e Isabella D'Aurizio, affronteranno meditazioni e trattamenti Reiki. Il tutto in un agriturismo la cui struttura principale è una vecchia casa di pastori con stalla e ricoveri, trasformata in un accogliente e particolare “casa dell'ospitalità”.
L'agriturismo - L'attività prevalente dell'agriturismo è l'apicoltura; vi si allevano inoltre pecore, maiali e animali da cortile. Nell'orto si coltiva l'occorrente per la cucina e un angolo è dedicato anche alla coltivazione di erbe officinali. Nel frutteto non manca nulla. E qualsiasi cosa è prodotta nella salvaguardia dell'ecosistema. “Crediamo nella civiltà della coscienza più che nella civiltà dei consumi”, annotato i gestori.
I prodotti - Marino, l'appassionato proprietario, e la dolce Elide hanno un unico obiettivo: quello di far vivere agli ospiti, con grande serenità e positività, i momenti che l'ambiente offre, in grande amicizia. Il soggiorno all'Aperegina è un'esperienza di vita che ristora, anche la mente. La cucina, tradizionale, valorizza la cultura rurale e l'ampio patrimonio enogastronomico dell'Abruzzo, con pane e pasta fatti in casa (le sagne con i fagioli sono una vera ghiottoneria), pizza, carne alla brace e salumi, piatti unici come “l'angiulina”, dove i sapori abruzzesi si mischiano sapientemente. Gli ospiti possono partecipare alla preparazione di salse, confetture e liquori (un vero piacere a fine cena, quando si mangia tutti insieme, su un unico grande tavolo) come nocino, ratafià e finocchietto.
Da vedere - Numerosi sono gli angoli che L'Aperegina offre per riposare, meditare, leggere un buon libro o partecipare alle attività dell'azienda. Si possono effettuare molte escursioni a piedi lungo i prati, le valli e le montagne dei parchi (il maestoso Gran Sasso è a due passi) oppure in canoa sul Tirino, il fiume meno inquinato d'Italia. Oltre alla disponibilità di camere doppie o triple, c'è anche una grande “Casa nel Bosco”, con vista panoramica dalla montagna al mare. E che dire della “Casa sull'Albero?”: un grande mandorlo, con una casetta di legno tra le fronde, è un posto speciale tutto da scoprire, e da vivere. Info: Tel. +39 085 888 93 51 / 339 3251180, numero verde 800 628 832. C.da Pretara - 65020 Corvara (Pescara).
© RIPRODUZIONE RISERVATA