Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 01 Gennaio 2019
Ladri o vandali? Di certo incivili
Distrutta la cassa dei nuovi bagni
Bosisio Parini: a Precampel il raid nella notte tra sabato e domenica, ingenti i danni, forse volevano i soldi custoditi nel cassetto automatico: hanno trovato solo 10 euro
Vandali in azione al Precampel: distrutta la cassa automatica dei nuovi bagni pubblici. Un furto con scasso per un valore di soli dieci euro, ma che oltre al danno materiale - ancora da quantificare - vedrà la chiusura dei servizi per minimo 15 giorni.
Un gesto odioso e insensato, basti pensare che la struttura è per metà destinata all’uso per i disabili. I bagni, costati circa 65mila euro, vennero inaugurati lo scorso giugno nel piano di riqualificazione dell’intera area turistica a lago. Una struttura moderna e di ultima generazione: bagni auto-pulenti con un sistema di rivelazione degli ingressi a pagamento, servizi igienici per disabili e un fasciatoio per gli infanti. Peccato che il pagamento degli ingressi, oltre a dare una maggiore consapevolezza del bene pubblico ai cittadini civili, abbia anche attirato le mire di qualche sbandato di turno.
La delusione del consigliere di maggioranza con delega ai Servizi generali, Walter Stucchi: «Al momento non possiamo ancora quantificare i danni, ma ciò che è certo è la chiusura dei bagni pubblici per almeno 15 giorni - spiega - L’episodio è avvenuto nella notte tra sabato e domenica. Tutto per un bottino di circa dieci euro. Il danno alla struttura però è abbastanza elevato, perché hanno scassinato la porta del vano tecnico e rotto i porta monete. Abbiamo subito denunciato il fatto ai Carabinieri della stazione di Costa Masnaga. L’area è coperta dal nostro sistema di telecamere e stiamo controllando le registrazioni insieme alla nostra Polizia locale. Speriamo di riuscire a individuare questi balordi».
Un servizio molto apprezzato sia dai residenti che dai tanti turisti che sono soliti affollare le sponde bosisiesi del lago di Pusiano. «C’è grande amarezza perché i servizi resteranno chiusi per circa due settimane - rilancia - Ci siamo già attivati con l’azienda che ha posizionato i bagni per la sostituzione delle parti danneggiate. Questa mattina (ieri per chi legge, ndr) insieme a tre volontari che ci tengo a ringraziare, Guido, Luigino e Gianluigi, abbiamo chiuso e messo in sicurezza la struttura. Il nostro intervento è stato immediato, perché, a causa del forte vento che soffiava sul lago, i danni avrebbero potuto essere maggiori».
Il sindaco Giuseppe Borgonovo: «Ripristineremo il tutto, l’assicurazione coprirà i costi - sottolinea - A chi volesse ripetere il gesto, ricordo che non troveranno nulla, perché le casse vengono svuotate sempre e in quell’area ci sono le telecamere che guardano verso i bagni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA