Cronaca / Valchiavenna
Martedì 25 Settembre 2018
Ladri in cantiere, il bottino è ingente
Rubati camion, rimorchio e trattore
Amara sorpresa a Prata Camportaccio per la ditta Fattarelli
Indagini a tutto campo per intercettare i mezzi rubati con l’ausilio delle telecamere
Doveva essere una tranquilla mattinata di lavoro e, invece, una volta arrivati al magazzino dove vengono ricoverati i mezzi la sorpresa è stata veramente amarissima. Qualcuno era entrato nell’area, by-passando gli impianti di allarme e, cosa più grave, se ne era andato con un camion, un rimorchio e un trattore agricolo. Un colpo da professionisti. Il tutto è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì nel magazzino di Prata Camportaccio della ditta Fattarelli di Gordona, specializzata in scavi e movimento terra.
I danni sono ingenti dal punto di vista economico per l’azienda. Si parla di parecchie decine di migliaia di euro. «Non c’è molto da dire – commenta Nicola Fattarelli - . Quando sono andato al magazzino al mattino ho trovato il cancello divelto e i mezzi spariti. I ladri sono riusciti ad entrare e hanno disattivato sia il nostro sistema di allarme sia quello del camion. Poi se ne sono andati indisturbati con i mezzi».
Il rimorchio, che portava il mezzo agricolo, era attaccato al camion. Tutto pronto, insomma, per essere portato via in un’unica soluzione. Ovviamente la proprietà ha già denunciato il furto alla caserma della compagnia dei Carabinieri di Chiavenna ma ha anche provveduto a diffondere il più possibile la foto del mezzo on-line, nell’auspicio che qualcuno l’avesse visto in giro e fosse in grado di fornire informazioni utili. Un aiuto potrebbe arrivare dalle non poche telecamere che tra la rete comunale messa in funzione recentemente e quelle poste a protezione della viabilità maggiore caratterizzano il fondovalle chiavennasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA