Ladri in azione nella notte a Castione e Postalesio: spariti due grossi furgoni
Due furgoni, entrambi in buone condizioni.Anzi, uno praticamente nuovo. Ecco il bottino dell’ultima razzia compiuta in Valtellina dai soliti ignoti di fuori provincia. Valore complessivo, quasi 80mila euro.
Il colpo è stato messo a segno lunedì notte nella zona industriale di Castione e Postalesio. Vittime Andrea Ciaponi, conosciutissimo artigiano del settore del legno, e la ditta Concreta Arredamenti.Ieri mattina sono stati avvisati i Carabinieri, che adesso indagano sui furti. Il camioncino centinato Ford Transit targato EX677HR della Concreta è stato avvistato alle 6,30 della mattina in zona Lecco diretto verso Milano, ma è riuscito a dileguarsi prima di essere fermato dalle forze dell'ordine.«Chiunque abbia notizie ci chiami allo 0342-493567 o ci scriva» l’appello dalla ditta di Postalesio.
Tutto dev’essere successo a notte fonda, probabilmente oltre le 5. Prima di allora il servizio privato di vigilanza della Concreta non aveva notato niente di strano. Di sicuro qui non si tratta di improvvisati del furto, ma di veri e propri professionisti di fuori provincia. Un classico, insomma. Lo farebbero pensare non soltanto il fatto che i mezzi sono stati segnalato in transito da Lecco verso Milano, ma anche la tecnica utilizzata per mettere a segno il duplice colpo. Ieri mattina alla ditta di Postalesio nessuno si era accorto subito che il furgone era stato rubato: nessun cancello presentava segni di forzatura. Per questo si era pensato che lo stesse utilizzando qualche operaio arrivato in anticipo.
Solo in un secondo tempo si è capito che qualcuno aveva aperto e richiuso il cancello senza lasciare alcuna traccia. E, ovviamente, portando con sé il mezzo, un Ford appena acquistato da quasi 60mila euro. Ancora in ottime condizioni, peraltro, anche il furgone di Ciapponi, valutato sui 20mila euro.
Ma non è finita. Altro furto, questa volta soltanto tentato, poco prima a Sondrio. Agenti della Squadra Volante della Questura hanno fermato e denunciato un cittadino ucraino di 32 anni, residente in Provincia, pregiudicato, proprio per tentato furto. L’uomo era stato sorpreso in un garage privato, che non era stato chiuso a chiave, con l’evidente intento di rubare qualcosa. Sorpreso dai proprietari, era stato bloccato poco più tardi dalle Volanti e denunciato a piede libero per tentato furto in abitazione. Sono in corso le procedure per l’avviso orale e per il foglio di via obbligatorio con divieto di far ritorno nel Comune di Sondrio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA