Sport / Valsassina
Domenica 22 Settembre 2013
La “Zacup”, un successo
Ok Sancassani e la Gianola
Il bergamasco domina la Skyrace delle Grigne. La premanese grande protagonista in “rosa” Una splendida giornata per ricordare Andrea
Ampio servizio su La Provincia di Lecco di lunedì 23 settembre
Il sole splende sulla Zacup. Numeri da capogiro e tanto livello per la neonata Skyrace delle Grigne a Pasturo (26 km).
L’ambiente selvaggio e il bel tempo hanno fatto da cornice ai 380 atleti che si sono dati battaglia sui ripidi pendii del Passo Zapel e sulle discese impervie che dal Grignone conducono fino a Pasturo.
In cima al Rifugio Brioschi un folto pubblico ha salutato tutti gli atleti prima della picchiata verso il Pialleral. Un bell’inizio.
Partenza a tutta per Franco Sancassani che ha dettato il ritmo dall’inizio alla fine. Al Rifugio Brioschi, l’atleta del team Sport race Valtellina è transitato con un vantaggio di circa due minuti su diretti inseguitori Butti e Pintarelli e con circa 2.30 su Paolo Gotti. Alla fine vincerà proprio Sancassani.
Ottima prestazione anche per il capitano dell’Osa Valmadrera Stefano Butti. Per lui un quarto posto che fan ben sperare in vista della Como-Valmadrera che si terrà il prossimo 6 ottobre.
« Sono in crescita e questo è positivo. Mi manca ancora qualcosa nelle gambe ma il risultato di oggi mi fa ben sperare. Ai Comolli ho avuto qualche problemino ma alla fine ho tenuto duro fino alla fine. Bella gara».
Anche al femminile non c’è stata storia. Una raggiante premanese Chiara Gianola ha tagliato il traguardo con un tempo di 3.46.16.
«Ho fatto una bella gara divertendomi parecchio sui tracci tecnici a me congeniali. Dopo una stagione positiva cercherò di riposarmi per qualche giorno prima di decidere i miei prossimi obiettivi. Non mi sbilancio per la Skyrunning extreme di Limone».
© RIPRODUZIONE RISERVATA