Homepage / Lecco città
Mercoledì 30 Novembre 2011
La vita di Walter Bonatti
in edicola con La Provincia
Il libro "Montagne di vita" dell'indimenticabile alpinista, sarà disponibile ai nostri lettori dal 2 dicembre. Un modo per ricordare l'autore, scomparso lo scorso settembre. Un libro sulla montagna, che nasconde importanti insegnamenti di vita.
Uno dei titoli più noti di Bonatti, scomparso lo scorso settembre a 81 annni. Un omaggio all'alpinista e un modo per ricordare una persona che dalla montagna ha tratto una lezione di vita, proponendola poi nei suoi lavori ai lettori.
Ha iniziato giovanissimo a scalare le vette più alte del mondo, conquistando, tra le altre, la parete est del Grand Capucin, la vetta del K2 e il Pilastro del Dru. Dopo le innumerevoli grandi imprese Bonatti ha abbandonato l'alpinismo per dedicarsi al giornalismo e alla scrittura come inviato del settimanale Epoca. Ha esplorato le regioni più impervie e ostili del mondo, descivendole nei suoi libri e reportage.
In "Montagne di vita" spiega come l'esperienza per il mondo, nelle sue montagne, gli ha cambiato la vita. L'insegnamento più importante è quello venuto dalla natura, che può spiegarci come vivere al meglio: «La montagna mi ha insegnato a non barare - scrive Bonatti - a essere onseto con me stesso e con quello che facevo. Se praticata in un certo modo è una scuola indubbiamente dura, a volte anche crudele, però sincera come non accade sempre nel quotidiano».
L'alpinista nel suo lavoro ci ricorda l'importanza di fortificare l'animo, di scegliere cosa si vuole essere. E, una volta scelta una direzione, bisogna essere talmente forti da non soccomere alla tentazione di imboccarne altre.
Un libro sulla montagna, che nasconde importanti insegnameti di vita.
Il libro srà disponibile in edicola con il quotidiano La Provincia di Lecco, al costo di 11.90 euro, per 60 giorni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA