Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 05 Giugno 2016
La Valtellina in aiuto del Nepal: il sostegno dopo il terremoto
Sono stati raccolti più di 23 mila euro, 15 le associazioni coinvolte. La raccolta dei fondi si è conclusa, la somma destinata a due progetti.
Oltre 23mila euro raccolti da 15 associazioni della provincia di Sondrio a favore del Nepal. Pulsa di generosità il cuore dei valtellinesi. La dimostrazione viene – ancora una volta – dalla raccolta fondi a favore del Nepal colpito, un anno fa, dal terribile terremoto che ha distrutto interi villaggi, provocando la morte di più di undicimila persone ed un numero imprecisabile di feriti e senza tetto.
Furono danneggiati gravemente la capitale Kathmandu e molti luoghi cari agli alpinisti di tutto il mondo nella valle del Khumbu che porta al Monte Everest. Ebbene si è conclusa la raccolta fondi organizzata da una schiera di associazioni che, per dovere di cronaca, è necessario citare tutte per l’impegno che hanno messo nel sostenere l’iniziativa: sezione valtellinese del Cai di Sondrio, Fondazione Luigi Bombardieri, Panathlon Club Sondrio, Lions Club Sondrio Host, A.S.D. 101% Basket Sondrio.
E ancora: Accademia del pizzocchero, Associazione nazionale alpini – Sezione Valtellinese di Sondrio, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Lombardia – VII Delegazione Valtellina/Valchiavenna, Coldiretti di Sondrio, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, Lions Club Sondrio Masegra, Lions Club Tellino, Rotary Club Sondrio, Valtellina Wine Trail e Sci Cai Sondrio.
«Era stato aperto un conto corrente “Pro Nepal” e sono state anche organizzate alcune iniziative di raccolta in questi mesi – spiega Angelo Schena del Cai di Sondrio -. I risultati sono stati importanti. Abbiamo raccolto sul conto corrente e con le varie manifestazioni 16.283,59 euro».
«Di questo importo - precisa Schena- 15mila euro sono stati assegnati al progetto “Sagarmatha Secondary School” di Waku e 1.200 euro al progetto denominato “Namche Stupa (Chorten)” in Namche Bazar. La somma rimanente, vale a dire 83,59 euro, è stata utilizzata per il trasferimento del denaro in Nepal (58,50 euro), mentre il residuo di 25,09 euro è stato consegnato direttamente a Lakpa, che segue la ricostruzione della scuola, di passaggio a Sondrio».
A questo elenco va anche aggiunto che la Fondazione Gruppo Credito Valtellinese ha assegnato l’ulteriore somma di 5mila euro per la “Sagarmatha Secondary School” e che il Lions Club Sondrio Host ha, autonomamente, inviato la somma di 2.500 euro ad alcuni sherpa e portatori della valle del Khumbu.
«Con questo si è conclusa la nostra operazione “Pro Nepal” - è la conclusione di Angelo Schena -, anche se rimane ancora aperta la parte relativa alla verifica della realizzazione dei due progetti e all’apposizione di due targhe che verranno applicate sugli edifici. Su questi due aspetti particolari terremo tutti informati, nella speranza di aver operato nel migliore dei modi per il raggiungimento degli scopi che ci eravamo prefissi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA