Homepage / Lecco città
Sabato 19 Maggio 2012
La torre più alta d'Italia
sarà made in Lecco
Sarà la torre più alta d'Italia: 202 metri e cinquanta piani. La costruirà a Milano - nell'ambito del comparto urbanistico CityLife - la Colombo costruzioni, impresa di Lecco.
Dopo una selezione durata sei mesi, che ha visto in gara alcuni dei più importanti gruppi di costruzioni italiani, il consiglio di amministrazione di CityLife ha deciso di affidare alla Colombo la progettazione esecutiva e la realizzazione della Torre Isozaki. È un edificio direzionale, alto 202 metri. Si colloca nel business district che sorgerà nella piazza centrale di CityLife, insieme a Torre Hadid e Torre Libeskind. I lavori cominceranno in estate e si prevede saranno conclusi entro il 2015.
La Torre Isozaki - progettata da Arata Isozaki con Andrea Maffei architects - ha già ottenuto la pre-certificazione Leed con rating gold, soddisfacendo i prerequisiti di sostenibilità ambientale. I lavori preparatori per la costruzione dell'edificio sono già cominciati e a fine marzo è stata realizzata la platea di fondazione della torre, che ha una dimensione in pianta di circa 63 metri per 27 metri.
Fondata nel 1905, occupa 180 persone. Nel 2010, l'impresa lecchese aveva fatturato 151 milioni, che erano diventati 162 lo scorso esercizio. E quest'anno, il bilancio si dovrebbe chiudere con cifre tra lo stabile e il crescente. Ma oltre ai numeri c'è una realtà che è impegnata su cantieri importanti, sia per valore sia per significato urbanistico. L'azienda ha realizzato opere di grande prestigio, tra cui l'auditorium "Parco della musica" di Roma, la riqualificazione dell'area ex Michelin a Trento, la realizzazione della nuova sede di Ubi Banca a Brescia, la nuova sede Sky a Milano. E ha da poco concluso portato la costruzione delle torri direzionali nell'ambito del progetto di Porta Nuova Garibaldi a Milano.
CityLife è la società, controllata da gruppo Generali e partecipata da Gruppo Allianz, impegnata nella riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. L'area - progettata da Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind - prevede un mix bilanciato di funzioni urbanistiche, tra residenze, uffici, retail, servizi pubblici e verde.
© RIPRODUZIONE RISERVATA