Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 21 Novembre 2013
La tettoia di piazza Cavour
Ricorso al Tar dei commercianti
L’iniziativa del gruppo che quest’estate aveva raccolto duemila firme
«Il Comune non ha ascoltato le nostre richieste. Non ci restava altro»
Incompatibile con le convenzioni urbanistiche sottoscritte, dannoso per l’equilibrio del centro storico e dunque da bloccare.
Torna a far parlare il cambio di destinazione d’uso della tettoia di piazza Cavour - da commerciale a direzionale -, acquistata dagli Industriali del capoluogo per farne la nuova sede. E lo fa attraverso le carte bollate
I commercianti del centro storico hanno deciso di adire le vie legali e hanno predisposto un ricorso al Tar, notificato lunedì all’amministrazione comunale sondriese e che sarà depositato al Tribunale amministrativo regionale entro fine anno.
«La questione del destino della piazza più antica del centro di Sondrio troverà, purtroppo, una risposta solo nelle aule giudiziarie - sottolinea il Comitato promotore -. Diciamo purtroppo poiché non è stata sufficiente la raccolta di ben oltre duemila firme di cittadini che si oppongono alla prospettiva di vedere anche questa piazza centrale occupata da uffici. È stato inutile anche il tentativo del Comitato dei commercianti di intavolare un dialogo con l’amministrazione comunale, con la proposta di attuare iniziative concrete per rivitalizzare il centro storico: ad esse il Comune ha fornito una risposta talmente generica che di fatto ha escluso il Comitato stesso da un qualsiasi tavolo di discussione».
Il ricorso chiede l’annullamento della Dia, la Denuncia di inizio attività, presentata da Valt Plastic a maggio, ma prima ancora che il Tribunale entri nel merito, la sua sospensione per evitare che i lavori inizino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA