Cronaca / Lecco città
Venerdì 19 Febbraio 2016
La svolta, orari lunghi ai musei
Lecco,una piccola rivoluzione per offrire un servizio più in linea con le caratteristiche di una città turistica. Ma si pagherà l'ingresso anche al Belgiojoso e al Palazzo delle Paure, oltre a Villa Manzoni
Nuovi orari e dal prossimo autunno l’introduzione dei biglietti d’ingresso a Palazzo delle Paure e Palazzo Belgiojoso.
Per i quattro poli museali cittadini ci sarà nei prossimi mesi una piccola rivoluzione, che risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di rendere Lecco una città sempre più attenta alla cultura, alla promozione di nuove iniziative e alla valorizzazione dei propri beni.
La prima modifica, che dovrebbe partire a breve, sarà l’estensione degli orari apertura. Villa Manzoni, Palazzo delle Paure, Palazzo Belgiojoso e la Torre Viscontea saranno chiusi il lunedì (tranne il lunedì di pasquetta) e sempre aperti il resto della settimana (domenica compresa) con nuove fasce orarie. Uniche chiusure durante l’anno saranno: il 1 gennaio, Pasqua, Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) e il 1 maggio (festa dei lavoratori).
Villa Manzoni e Palazzo delle Paure saranno aperti da martedì a venerdì dalle 9,30 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 18 (Palazzo delle Paure manterrà l’apertura straordinaria del giovedì sera, dalle 21 alle 23). Palazzo Belgiojoso sarà visitabile da martedì a venerdì dalle 9,30 alle 14 e nel weekend (sabato e domenica) dalle 10 alle 18. Infine la Torre Viscontea sarà aperta martedì e mercoledì dalle 9,30 alle 14, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18 e sabato e domenica dalle 10 alle 18.
L’altra grande novità, che partirà dopo la fine dell’estate, sarà l’introduzione dell’ingresso a pagamento per Palazzo delle Paure e Palazzo Belgiojoso. Oggi solo Villa Manzoni prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso (5 euro intero e 3 euro ridotto), mentre tutti gli altri poli museali cittadini sono a ingresso libero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA