Homepage / Valchiavenna
Venerdì 26 Aprile 2013
La strada di Starleggia
Servono 100mila euro
Dopo gli interventi del 2012, anche quest'anno devono continuare le opere di messa in sicurezza della strada comunale che porta da Campodolcino alle frazioni di Splughetta e Starleggia e permette di avvicinarsi agli alpeggi sovrastanti, a cominciare da San Sisto
I continui smottamenti degli ultimi mesi hanno reso necessaria l'apertura di un nuovo cantiere, con interventi rilevanti. La richiesta di finanziamento alla Regione sfiora i centomila euro ed è stata approvata dal consiglio comunale di mercoledì. Nella riunione il sindaco Giuseppe Guanella ha fatto il punto della situazione.
«Purtroppo nell'ultimo anno ci sono stati numerosi problemi sulla strada per Starleggia, sia in prossimità del corpo frana in basso, sia all'ultimo tornante vicino al paese - ha ricordato -. Siamo riusciti a sistemare a tempo di record i due tratti, ma purtroppo a partire dal 4 gennaio ci sono stati altri cedimenti. Quello del 12 marzo avrebbe potuto essere fatale, vista la presenza di un cantiere, ma in maniera prudente il geologo aveva posto dei vincoli all'accesso e in quel momento non c'erano operai in posizione avanzata».
Poi è stato illustrato il recente passaggio. «In un primo momento erano stati stanziati 26.700 euro. In seguito abbiamo dovuto affrontare un'ulteriore modifica e abbiamo deliberato di chiedere allo Ster una somma pari a oltre 98mila euro. Speriamo che venga riconosciuto tutto quello che è stato richiesto».
Al momento, a causa della caduta di massi nel tratto tra il quarto e il quinto tornante, resta il divietoassoluto di transito a tutti i veicoli e ai pedoni lungo la strada comunale Campodolcino-Starleggiadall'inizio della strada stessa in località "AcquaMerla".
Il consiglio è stato caratterizzato da un clima di serena collaborazione - che per alcuni anni era venuto meno - ed è iniziato con un commosso ricordo, condiviso da tutti i presenti, di Emanuele Gianera.
Il volontario di 55 anni del Soccorso alpino ha perso la vita nella zona della frana. «Vogliamo condividere un riconoscimento doveroso nei confronti di questo concittadino - ha commentato il sindaco -. La straordinaria partecipazione al funerale dimostra quanto sia stato tremendo questo lutto per tutta la comunità e naturalmente per la famiglia, alla quale siamo tutti vicini». Giacinto Delcuratolo, capogruppo di maggioranza, ha ricordato «l'impegno in consiglio comunale di un amico, una persona perbene e straordinaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA