Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 09 Giugno 2013
La strada del Foscagno
Guardrail pericolosi
Chiesto all'Anas un intervento di manutenzione straordinaria dei guardrail che si trovano lungo la strada statale 301 del Foscagno nel territorio comunale di Valdidentro. Dopo segnalazioni e sopralluoghi, il sindaco Ezio Trabucchi in settimana ha inviato una nota
Il problema riguarda in special modo il tratto di statale tra le località di Semogo ed Isolaccia, lungo l'arteria che collega Bormio a Livigno, nonché in alcune zone a Premadio ed a San Carlo. «Anche in passato l'Azienda - ha sottolineato Trabucchi - non ha mai fatto mancare il proprio supporto e sono certo che interverrà prontamente anche stavolta. In alcune zone è vero che, negli anni, si è assistito a un miglioramento, capisco anche che il budget a disposizione si sia ridotto ma questo non può e non deve esimerci dal sistemare le situazioni di potenziale pericolo».
Alcune gli sono state segnalate direttamente dai ciclisti che quotidianamente transitano lungo la strada per gli allenamenti, altre da cittadini, alcune sono evidenti già da tempo «dal momento che lungo quel tratto - ha sottolineato Trabucchi - sono circa vent'anni che non si vedono interventi di manutenzione. Proprio questa settimana ho incontrato l'ingegner Salvatore Talotta da sempre attento e sensibile al tema della sicurezza. Gli ho evidenziato le situazioni di pericolo e la prossima settimana ci incontreremo di nuovo per fare il punto della situazione e, come mi auguro, per pianificare gli interventi». In alcuni casi si tratta di sostituzioni o di manutenzione straordinaria ed, in altri, di migliorie che rientrano nell'ordinaria sistemazione delle cose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA