Cronaca / Lecco città
Venerdì 24 Giugno 2016
La stagione culturale rilancia la musica
«Concerto o musical per ragazzi»
Confermato il teatro tranne quello per le famiglie già in programma al Cenacolo Al suo posto un evento musicale al Sociale, in ottobre torna il jazz, omaggio di due giorni a Gaslini
Sul solco della tradizione ma con qualche novità interessante.
L’assessore alla cultura Simona Piazza l’altra sera in commissione consiliare ha anticipato le linee programmatiche della prossima stagione culturale, confermando i capisaldi: si al teatro d’autore e teatro d’attore che rientrano nella stagione di prosa del teatro della Società, si alla stagione Sinfonica con tre appuntamenti al Sociale e due in camera di Commercio ma no al teatro per le famiglie che già è presente al Cenacolo e si rischia la sovrapposizione, sostituito con un evento di richiamo anche per bambini o ragazzi di fascia d’età maggiore, come un concerto o addirittura un musical.
Lo spettacolo probabilmente sarà a Natale.
Si dovranno valutare i costi
«Si dovrà valutare che genere di concerto proporre perchè i costi variano dai 5mila ai 50mila euro - ha detto l’assessore - la forbice è ampissima. E tenendo conto che il teatro ha poco meno di 400 posti non possiamo nemmeno pensare di ospitare un cantante di grande richiamo perchè aldilà dei costi solo una piccola parte di cittadini potrebbe seguirlo».
E visto che il cenacolo quest’anno non organizza l’opera e l’operetta, ci penserà il Comune il sabato pomeriggio, pensando a una fascia di popolazione più anziana.
Mentre il Comune sosterrà la rassegna per le famiglie senza farne una da sè, anche se la rassegna con il cantautore costerà di più.
«Il teatro per famiglie infatti costava al Comune dai 6 agli 8 mila euro - ha spiegato l’assessore - Si tratta di una cifra che ci permetterebbe di organizzare solo uno spettacolo della rassegna musicale, quindi siamo dunque alla ricerca di sponsor».
Ma l’idea di potenziare la parte musicale della programmazione culturale sta particolarmente a cuore all’assessore che ha anticipato anche un’altra novità su questo fronte.
Nel primo week di end ottobre infatti verrà riproposto l’omaggio al maestro Giorgio Gaslini, che vuole diventare un appuntamento fisso della programmazione, quest’anno attraverso una rassegna jazz dislocata in vari punti della città
Collaborazione con la Zelioli
«Stiamo studiando uno spettacolo con la sua musica al Teatro della Società e in alcuni concerti jazz in altri luoghi - ha detto l’assessore - Inoltre intendiamo avviare una collaborazione con scuola di musica, dove la famiglia sta portando avanti l’opera di catalogazione del suo fondo».
Resta aperto però il problema del cinema in città, il punto dolente dell’offerta culturale cittadina. In attesa dell’auspicata apertura di sale cinematografiche, il Comune sta valutando di organizzare, con il supporto di associazioni cittadine che già hanno organizzato rassegne , la proiezione di film non di prima visione in sale comunali disponibili. «Il teatro della Società non si presta alla proiezione di film- ha detto l’assessore Piazza in risposta a chi lo aveva suggerito- manca di impianti e di audio, e va ricordato che per ogni apertura serale dobbiamo aggiungere 1200 euro di costi. Una cifra che non possiamo sostenere»
© RIPRODUZIONE RISERVATA