Cronaca / Lecco città
Sabato 29 Novembre 2014
La spesa per i bisognosi
I lecchesi la fanno volentieri
Un successo la giornata della colletta alimentare. Meno gente al supermercato, ma tutti disponibili. «Sotto Natale è un bel modo di fare beneficenza»
Ancora una volta, nonostante il periodo che ormai non è più roseo per nessuno, i lecchesi hanno dimostrato tutta la loro generosità e la capacità di comprendere le difficoltà altrui, portando una mano al cuore e l’altra al portafogli.
Così, anche quest’anno, la giornata della Colletta alimentare si è rivelata un successo. L’appuntamento è di quelli che ormai fanno parte della consuetudine anche sul nostro territorio: periodicamente – questa era la diciottesima edizione – i volontari di una serie di associazioni si “appostano” nei supermercati chiedendo ai cittadini che vi accedono per fare la spesa di acquistare qualcosa (ovviamente di non deperibile) da devolvere alle persone che faticano a mettere qualcosa nel piatto. Si parla di 6 milioni di cittadini in Italia, secondo gli ultimi dati.
«Nonostante la crisi, la risposta non è mancata nemmeno quest’anno – ci ha spiegato Sergio Anghileri, alpino del gruppo di Belledo, impegnato nella raccolta al centro Meridiana -. Devo dire che la mia sensazione è che rispetto alla passata colletta ci sia meno gente al supermercato a fare la spesa. D’altro canto è aumentato il numero di persone extracomunitarie che ha aderito all’invito a donare del cibo». Il materiale raccolto verrà stoccato alla Bonacina e, nel giro di due settimane, arriveranno gli enti convenzionati per ritirare ciascuno la propria parte e provvedere quindi alla distribuzione ai destinatari. Il resto sarà infine destinato al Banco Alimentare.n
© RIPRODUZIONE RISERVATA