La serie D nel caos, slittano i gironi

E la Coppa Italia annulla due turni

A Roma si vuole attendere prima i gironi di Lega Pro: si andrà oltre il 24 agosto. Bizzozero: «È un marasma ma il Lecco, deve essere ammesso al posto del Castiglione»

Caos serie D. Come temuto, gironi e calendari non si faranno prima del 24 agosto, anzi probabilmente più in là (visto che il 24 è il termine ultimo per esprimere l’interesse a essere ripescati, ma poi ci saranno le valutazioni della Lega Pro).

E la Coppa Italia è stata spostata di conseguenza con annullati i primi due turni. Un vero e proprio bailamme. La motivazione è semplice, anche se poteva essere comunicata in concomitanza con quanto dichiarato dalla Lega Pro: «Ritenuto che l’attività agonistica debba avere inizio con l’organico completo, ivi comprese tutte le decisioni della Giustizia Sportiva ancora pendenti (le famose retrocessioni, se mai ci saranno delle squadre implicate nel calcio scommesse, n.d.r.), la Lega nazionale di Serie D delibera di annullare lo svolgimento delle gare di Coppa Italia, previste per il 23 e 30 agosto e per l’effetto comunica che la medesima competizione si svolgerà per quanto riguarda il turno preliminare in gara unica mercoledì 30 settembre».

Inoltre, in «la pubblicazione dei gironi del Campionato Serie D 2015/2016 sarà ufficializzata a seguito del completamento dell’Organico di Lega Pro».

E in casa Lecco? Il patron Daniele Bizzozero è stato colto alla sprovvista lunedì mattina quando, in viaggio per Roma per affari (non solo per il Lecco), ha telefonato in Lega per prendere accordi e ha scoperto il tutto: «Lo sapevo già ieri mattina alle 8,30 quel che stava succedendo. Una cosa incredibile. Ad andare bene avremo il 30 agosto i gironi per cui c’è veramente un marasma incontrollabile. Verseremo la fidejussione per la Lega Pro ed essendo arrivati secondi dietro al Castiglione tocchi a noi andar su».

Ampio servizio su l’edizione de La Provincia di Lecco di martedì 11 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA