Cronaca / Lecco città
Sabato 04 Febbraio 2017
La scuola Parini fa acqua?
«Sì, ma la colpa è del pluviale»
Il responsabile dell’ente Provincia giustifica i secchi e gli stracci nell’atrio dell’istituto. I recenti lavori sono costati 380 mila euro
«All’istituto Parini è tutto sotto controllo. Abbiamo ripulito il pluviale che si era intasato. Non ci sono problemi al tetto e non ci sono infiltrazioni d’acqua dalla copertura. Giovedì si è verificato un imprevisto e ieri lo abbiamo risolto - dice Angelo Valsecchi, responsabile del settore lavori pubblici dell’Amministrazione provinciale -. La prima pioggia, il pluviale era intasato e l’acqua è entrata dal lucernario».
Giovedì sono bastate due gocce di pioggia a creare nuovamente problemi di infiltrazioni, tanto da costringere i bidelli a posizionare stracci e secchi per evitare pericolose scivolate sul pavimento. Una situazione, che immediatamente ha riportato l’attenzione sui problemi strutturali del Parini, dove già anni fa si erano verificati allagamenti. A quel tempo dovuti alle pessime condizioni della copertura. Ed anche allora i bidelli erano corsi ai ripari con secchi e stracci in giro per l’atrio.
Inaugurata nel 1973 la palazzina di via Badoni mostra tutti i problemi dell’età. Un paio d’anni fa era saltato l’impianto di riscaldamento, poi era stata la volta delle infiltrazioni dal tetto. A luglio dopo una verifica sulla sicurezza dell’edificio, era emerso il rischio crollo dei controsoffitti. Un lungo intervento e una corsa contro il tempo ne avevano evitato la chiusura. I lavori sono costati 380 mila euro. Evidentemente pochi per fermare poche gocce d’acqua.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA