Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 04 Ottobre 2018
La scuola al mare compie dieci anni
Quest’anno sono stati 126 gli scolari di quinta delle primarie andati in colonia
La dirigente dell’istituto, Luisa Porta, soddisfatta dell’operazione, a cui ora vorrebbe aderire anche Teglio
Emozioni intense e divertimento abbinati a un’esperienza formativa, quelli riportati dai 126 bambini delle classi quinte delle scuole primarie di Tirano, Villa e Bianzone che hanno partecipato al progetto “Settimana blu - Vado a scuola al mare”, finanziato dalle amministrazioni comunali e attivato dall’Istituto comprensivo di Tirano. La meta della settimana è stata la colonia marina di Milano Marittima, di proprietà del Comune di Tirano, che si anima da diversi anni a settembre grazie agli studenti delle scuole.
Quest’anno il primo turno ha visto la partecipazione di 74 alunni delle scuole Credaro e Marinoni di Tirano per un totale di quattro classi dal 14 al 20 settembre, mentre al secondo turno erano iscritti 52 bambini della scuola Vido di Tirano, di quella di Villa e di Bianzone dal 20 al 26 settembre.
«È andata bene come ogni anno, quest’anno ancor più per il meteo eccezionale - spiega la dirigente dell’Istituto comprensivo di Tirano, Luisa Porta -. I bambini hanno potuto godere delle attività in acqua e in spiaggia. Si tratta di una forma di apprendimento diverso, non sui libri. Quando ho tenuto l’incontro con i genitori ho parlato di “scuola nel mondo”».
«Il 2018 ha segnato il decimo anno della “Settimana blu” - conclude la dirigente -. In dieci anni vi hanno preso parte 800 bambini. Ormai è una tradizione tiranese cui si sono aggiunte le scuole vicine di Villa e Bianzone. Anche le scuole di Teglio vorrebbero aggregarsi; se le stagioni prendessero questa piega con un’estate allungata si potrebbe pensare di ampliare la “Settimana blu”».
© RIPRODUZIONE RISERVATA