Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 03 Ottobre 2016
La provincia di Sondrio? Tra le più sicure in Italia
A fronte di un lieve aumento del numero complessivo dei reati, che nel 2015 sono saliti del 2,1 rispetto al 2014, Valtellina e Valchiavenna si piazzano tra i territori nei quali si possono dormire sonni tranquilli.
A dirlo è lo studio statistico del Sole-24 Ore. Con 4.838 delitti denunciati e 2.662 reati ogni 100mila abitanti, la nostra provincia si colloca al posto numero 97 delle provincie più pericolose sulle 106 che compongono la graduatoria.
Bisogna precisare che, da sempre, i dirigenti delle forze dell’ordine invitano a prendere con le pinze classifiche di questo tipo, che prendono in considerazione soltanto i reati denunciati e non quelli effettivamente commessi. Le prime tre nella classifica delle città più pericolose, in ogni caso, risultano rispettivamente Milano, Bologna e Como.
Entrando nel dettaglio delle varie voci, Sondrio si piazza al settimo posto della classifica delle città più sicure, anche se le denunce complessive, 1.617, sono aumentate dell’1% rispetto all’anno prima. Non figura invece tra le dieci città meglio posizionate sotto il profilo dei colpi in casa. Alle vicine Lecco e Como, però, va anche peggio: sono rispettivamente la sesta e settima tra le più colpite dal fenomeno.
Anche i borseggi non sono molti: Sondrio risulta la quarta provincia più tranquilla con 47 casi denunciati in tutto. Incoraggianti anche i dati relativi a rapine e scippi. Anche qui la nostra provincia figura nell’elenco delle dieci più tranquille, piazzandosi rispettivamente al secondo e al quinto posto.
Quanto ai furti negli esercizi commerciali, Sondrio è trentasettesima in classifica con 109 denunce e una diminuzione del 15,3%. Tante invece le denunce per le truffe informatiche: sono 261, in aumento del 13,3% e valgono l’ottantaduesimo posto in graduatoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA