La polizia: mezzi
vecchi e scarsi
sulla Super 36
Solo 5 veicoli attualmente sarebbero utilizzabili rispetto ai 15 previsti alla nascita dei due reparti e lo stesso per le moto, solo 2 rispetto alle 15 inizialmente previste
«A Lecco, nonostante anni di segnalazioni, siamo lasciati da soli dal ministero dell’Interno e dal dipartimento della polizia di Stato: come se questa fosse una provincia di serie C”.
Sindacati di polizia ancora una volta uniti nel denunciare le condizioni in cui sono costretti ad operare gli agenti della stradale di Lecco e Bellano, in particolare la mancanza di automezzi rispetto alle necessità del territorio e l’inadeguatezza di quelli in dotazione.
Con ricadute, ovviamente, sui controlli che riguardano la superstrada 36 e che vede direttamente coinvolta la provincia di Sondrio. Solo 5 veicoli attualmente sarebbero utilizzabili rispetto ai 15 previsti alla nascita dei due reparti e lo stesso per le moto, solo 2 rispetto alle 15 inizialmente previste. I mezzi rimasti, spiegano i sindacati, «risultano usurati ed ampiamente sfruttati, superano anche i 320 mila km, sono costretti a percorrere anche 700 km in una giornata e al primo guasto verranno fermati essendo finite le risorse per le riparazioni». Per non lasciare scoperto il territorio, verrebbero quindi utilizzati anche veicoli non propriamente idonei al servizio mentre il budget destinato per le riparazioni del parco autovetture della stradale di Lecco, «oltre ad essere insufficiente, allo stato attuale è praticamente esaurito. In sostanza il settore è al collasso».
Le richieste in passato di Siulp, Siap, Coisp, Ugl, Consap, Silp-Cgil non avrebbero avuto una risposta soddisfacente: «Nonostante sia stato chiarito dallo stesso ministero che, tra Lecco e Bellano, mancano 7 autovetture, un’autovettura di Lecco, aggravando ancor di più la situazione, è stata sottratta per destinarla ai servizi collegati con l’Eurovertice, dopo che un’altra auto era già stata tolta nei mesi precedenti per destinarla a Brescia per sopperire alle criticità di quella provincia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA