Cronaca / Tirano e Alta valle
Domenica 13 Ottobre 2013
La Polisportiva sul web
Ha una piazza virtuale
La società di Villa di Tirano pagherà 12 euro l’anno per mantenere il dominio - A realizzare sito e collegamenti sui social network uno studente del Pinchetti
Dodici euro di spesa all’anno per il pagamento del dominio.it e una buona dose di intraprendenza ed entusiasmo.
Matteo Riccabella è il ragazzo che ha rilanciato l’immagine e la visibilità della Polisportiva di Villa di Tirano che è passata alla generazione 2.0, perché sta puntando molto sul web.
L’associazione è attiva sul dominio www.polisportivavilla.it (oltre all’account facebook Polisportiva Villa) ed ha avuto un buon riscontro: 802 visitatori unici nel mese di maggio. Ideatore del progetto, che vede il web come opportunità di socializzazione e nuova frontiera di divertimento, è per l’appunto il giovane Matteo, che ha curato e sta curando personalmente l’iniziativa.
«Da alcuni anni coltivo la passione dell’informatica sia a livello hardware che software - racconta Matteo -. Proprio per questo ho scelto l’indirizzo programmatori dell’Istituto superiore Balilla Pinchetti di Tirano nel quale frequento la quinta classe. Da autodidatta mi sono appassionato alla costruzione di siti web e in seguito con l’indirizzo scelto ho avuto modo di approfondire questa passione. È stata la forza motrice del progetto che sto attuando da circa sei mesi all’interno della Polisportiva Villa di Tirano. Con il progetto si è generata una evoluzione 2.0 della comunicazione web che ha portato altri e giovani nuovi utenti a interfacciarsi con la Polisportiva».
Il web in questo momento è una grossa risorsa da sfruttare, per questo Riccabella - dando nuova linfa all’associazione - ha creato il dominio polisportivavilla.it e allo stesso tempo il profilo facebook. Da pochi giorni è comparso anche l’account twitter @PolisportivaVil. «In pratica con questa tripletta (sito web, facebook e twitter) ho deciso di affacciare la polisportiva al lato social - aggiunge -. Molti componenti del consiglio e collaboratori si sono avvicinati al mondo digitale e si sono iscritti.
Il sito è stato studiato come una piazza virtuale per avere un contatto diretto con la Polisportiva in qualsiasi momento. Nel sito è presente anche una chat tramite la quale si può interagire con i visitatori del sito e con i consiglieri. In questa sezione risponde direttamente il presidente Giordano Maggi».
Inoltre sul sito è possibile iscriversi ai corsi e alle attività che la Polisportiva di volta in volta propone e che sono sempre numerose e molto partecipate dalla gente.
«Certamente è stato impegnativo costruire questo sito - conclude Matteo che lo gestisce senza l’aiuto di nessun professionista -, ma i risultati testimoniati dal numero di visitatori dello stesso mi convincono che è stata una scelta giusta».n
© RIPRODUZIONE RISERVATA