La Polisportiva Pagnona festeggia 50 anni di attività
Importante traguardo per la Polisportiva Pagnona che è giunta al mezzo secolo di attività. I festeggiamenti saranno domenica 5 maggio con il ritrovo alle 9.30 in piazza del Comune per il corteo fino alla chiesa parrocchiale di Sant’Andrea dove verrà celebrata la messa. Al termine, al campo sportivo, un rinfresco aperto a tutti poi il trasferimento alla Trattoria Regina di Crandola per il pranzo sociale durante il quale verranno conferiti i riconoscimenti agli atleti e dirigenti dell’associazione di cui è presidente (ed atleta) Marino Tagliaferri dal 1989.
Non c’è un giovane a Pagnona che non sia passato dalla Polisportiva, chi più chi meno ha partecipato all’attività sportiva contribuendo a scrivere i cinquant’anni anni di storia. Fondata l’1 maggio 1974 ha raccolto tanti i successi degli atleti nei colori bianco-verdi: titoli provinciali e regionali nell’atletica con la corsa campestre ed in montagna soprattutto.
«L’idea è nata da un gruppo di undici giovani, di cui io ero il più giovane. – racconta Tagliaferri – Il campo sportivo c’era già e si è pensato di fare qualcosa per i giovani per fare sport e divertimento. Pian pano abbiamo iniziato a fare le prime camminate non competitive e le gare, come il Trofeo Vanoni di Morbegno e poche gare nazionali. Poi si è sviluppata la corsa, soprattutto in montagna e su strada, e qualcosa si è fatto anche di calcio, con i tornei serali, e karate».
Negli annali della Polisportiva ci sono anche i titoli mondiali junior vinti da Fausto Lizzoli nel 1987 a Lenzerhelde-Valbella e quelli del 1984 e 1985 vinti dal fratello Giambattista “Tita” a San Vigilio di Marebbe. «L’apice sono stati i titoli mondiali. Decine di atleti hano pero vestito la maglia azzurra e lo scorso anno – aggiunge il presidente – Laura Nardo ha vinto il titolo europeo nei 10mila metri, su strada nella categoria Master 35». Tra le curiosità del mezzo secolo di storia sportiva c’è anche il nuoto che per due o tre anni è stato praticato nella piscina di Taceno, alle “Rocce rosse”. Un centinaio sono i tesserati, circa quaranta atleti alla Fidal ed altrettanti al Csi e da quest’anno anche alla Fisky, per le skyrace.
La manifestazione regina organizzata dalla Polisportiva è la “Rampegada”, che da Pagnona porta all’alpe Campo, che quest’anno sarà all’edizione numero quarantotto che oltre a podisti e mountain bike, ha aperto nel 2023 anche alle e-bike.
Nell’ambito dei festeggiamenti per il cinquantesimo, il 22 giugno si correrà la vertical al rifugio Griera e ci saranno alcune serate di proiezioni di video e vecchie foto degli anni di attività per rinfrescare tanti bei ricordi di chi ha fatto attività nel passato ma anche gli atleti ed i due soci fondatori che sono andati avanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA