Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 08 Giugno 2016
La parità vale un primato nazionale
Ardenno si prepara a una nuova sfida
Verso il ballottaggio: solo altri quattro paesi con meno di 15mila abitanti hanno gli stessi voti. Bonat e Speziale si preparano a due settimane in cui cercare di far pendere la bilancia a favore.
Candidati sindaci e liste di nuovo in campo da ieri ad Ardenno. Il clamoroso pareggio con cui si è concluso lo scrutinio delle 1844 schede inserite nelle urne domenica apre le porte ad un classico ballottaggio: il 19 giugno gli elettori dovranno scegliere di nuovo esprimendosi sulla carica del primo cittadino.
Ardenno con questo esito uscito dalle urne ha conquistato la ribalta nazionale, è infatti uno dei cinque piccoli comuni italiani con meno di 15 mila abitanti ad aver registrato un pareggio nelle elezioni di domenica.
Hanno raccolto gli stessi voti anche i candidati sindaci dei paesi di Narzole in provincia di Cuneo, Casina (Reggio Emilia), Civita D’Antino e Ortucchio (L’Aquila). Laura Bonat, già sindaco di Ardenno prima del mandato condotto da Riccardo Dolci e il suo ex assessore Agostino Speziale ritornano a incrociare argomenti e programmi.
«Ripartiamo da questo 922 pari – ha commentato ieri Speziale -. Non posso che ringraziare tutta la mia squadra per il lavoro svolto durante questi mesi, l’impegno è stato massimo, tutto il paese è stato raggiunto dai nostri rappresentanti, zona per zona». «Adesso siamo ancora in corsa con i nostri punti programmatici e l’idea di Ardenno che ci ha spinti in questo nuovo percorso amministrativo. Noi – ha proseguito Speziale – con la lista Ardennovità abbiamo messo al centro la persona, con l’obiettivo di creare una comunità viva, unita e solidale attraverso lo sviluppo delle proposte sociali, culturali e ricreative. Tutto, partendo da quello che in paese c’è già, giovandoci della collaborazione di volontari, singoli e associati di Ardenno».
«Ci siamo riuniti per vedere quali azioni intraprendere, così da essere ancora più presenti sul territorio, perché quello che contraddistingue la nostra campagna elettorale è proprio l’impegno a essere presenti e dare più risposte possibile alla nostra popolazione».
Ci si prepara ad altre due settimane di campagna elettorale anche nel gruppo Civicamente, lista guidata dal candidato sindaco Laura Bonat. «Il pareggio – ha affermato la candidata – ci ha colto di sorpresa e adesso abbiamo davanti ancora alcuni giorni di campagna».
«In queste due settimane cercherò di far arrivare il nostro messaggio alla popolazione in modo ancora più capillare. Dobbiamo comunicare l’opportunità del voto, consideriamo – ha aggiunto Bonat – che questa tornata elettorale ci pone di fronte a un dato sull’astensionismo rilevante. Siamo passati dal 73% dei votanti di cinque anni fa al 64% di oggi, con un numero altro di schede bianche o nulle, sono 81 complessivamente quelle invalidate».
«Per quanto riguarda gli argomenti che presenteremo – ha chiarito l’ex sindaco – abbiamo sottolineato come vogliamo Ardenno più sicura. Non vogliamo nuovi arrivi di profughi nel nostro paese e chiediamo di venire scelti per le nostre capacità». «Alla base dell’amministrare ci deve essere la disponibilità delle risorse, la ricerca di finanziamenti. Che rendono forte la comunità e le imprese del luogo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA