Cronaca / Valsassina
Venerdì 19 Dicembre 2014
La neve non c’è, ma Bobbio prova a sciare
Per domani annunciata l’apertura di uno ski-lift e forse di una seggiovia: si paga solo la funivia. Dopo il mancato ponte di Sant’Ambrogio preoccupazioni in quota anche per le festività natalizie
Domani, sabato, apre la stazione sciistica dei Piani di Bobbio. Ma in maniera talmente contenuta che le Imprese turistiche barziesi regaleranno la sciata.
«Stiamo cercando di garantire l’apertura anche di una seggiovia. Vedremo. Nel weekend di Natale a Bobbio comunque si scia. Gratis. Si pagherà solo il biglietto andata e ritorno della funivia Barzio Bobbio»: così dice l’amministratore delegato delle Imprese turistiche barziesi, la società degli impianti di Bobbio e del versante bergamasco della Valtorta, Massimo Fossati.
Almeno nel weekend di Natale qualcosa a monte funzionerà per fare godere qualche discesa agli sciatori.
Quante, ancora, non si sa. Se non quelle servite dallo ski-lift Chiesetta. E che fatica: «Neve dal cielo - dice sconsolato l’amministratore delegato dell’Itb -, ne è caduta per dieci centimetri scarsi. Abbiamo attivato gli impianti di innevamento programmato, che qualcosa stanno facendo. Tanto da almeno garantire la apertura di uno ski lift, gratis per altro per gli sciatori.»
« Confido anche - dice sempre Fossati - nell’apertura, di una seggiovia. Le premesse sembrano esserci, ma finché i miei tecnici non mi danno l’ok, non posso dare sicurezze. Vedremo. Dico comunque ancora che l’anello dello sci di fondo è innevato e perfettamente percorribile. Qui la neve non manca».
© RIPRODUZIONE RISERVATA