Homepage / Lecco città
Lunedì 08 Ottobre 2012
La nautica lecchese
al Salone di Genova
Al salone della nautica di Genova, al centro dell'attenzione dei visitatori la barca laboratorio in fase di realizzazione da parte di Lecco Innovation Hub del Politecnico.
La situazione della nautica italiana è drammatica. A soffrire è soprattutto l'indotto che ha perso su scala nazionale, 20 mila posti di lavoro.
«La situazione è difficile - conferma Pietro Luigi Fumagalli della Seatek di Annone Brianza, che produce motori ad alta tecnologia - perché il mercato interno è fermo. Noi riusciamo ancora a tenere grazie all'estero. Ultimamente anche con la Russia. Presentiamo come novità il 12 cilindri 4V 21».
Anche Iml motori di Lomagna non naviga nell'oro, ma la produzione dei suoi propulsori per barche da lavoro si difende bene. Sta andando discretamente, infatti, il più piccolo della serie, il 15 w, impiegato come motore ausiliario sulle barche a vela.
Fabio Buzzi presenta il gommone rigido Fb Design 38 in dotazione alla Guardia Costiera e l'ingegner Enrico Contreas di Dervio mostra in banchina la sua novità: il Super Mattia Spider 46, catamarano a vela di 14 metri.
Al centro dell'attenzione la barca laboratorio in fase di realizzazione da parte di Lecco Innovation Hub del Politecnico. Fabio Orlandini, progettista per lo sviluppo tecnologico e Ilmas Bayati per la strumentazione, sono impegnati in continuazione a fornire spiegazioni ai visitatori interessati al progetto. Impegnato a risalire la corrente della crisi, che la scorsa estate ha praticamente "svuotato" il nostro lago dai diportisti, anche Filippo Bassi del Moregallo Boat Service di Lecco.
Lo scorso giugno, tra l'operatore lecchese e il cantiere nautico Feltrinelli del Garda, era stato stipulato un accordo per la distribuzione in Italia delle barche austriache Frauscher. Al Salone, Filippo Bassi e Mauro Feltrinelli hanno presentato il 1017 Lido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA