La scuola è appena iniziata e per quest'anno gli alunni di " Villa Greppi" a Monticello, dopo 40 anni l'unico strumento che sentiranno suonare sarà la campanella; non potranno più avvalersi dell'insegnamento della musica, qualcuno l'ha spenta. La riforma Gelmini ha tolto musica da tutti i licei , inventando il liceo musicale ( nemmeno uno a provincia). Coerentemente, esistendo il liceo linguistico, avrebbe dovuto togliere Inglese e le altre lingue da tutti i licei; stesso discorso per l'artistico.
In sintesi, il Provveditore agli studi di Lecco non ha approvato il progetto deliberato dal Collegio Docenti di Villa Greppi che prevedeva l'insegnamento della musica in tutti i licei dell'istituto, come già realizzato lo scorso. Dopo aver letto l'articolo uscito i giorni scorsi sul suo giornale, da ex Villagreppino che ha avuto la fortuna di costruire passione e cultura musicale da quell'esperienza scolastica, ho voluto approfondire la cosa. Ho digitato in Google il nome del nuovo Provveditore di Lecco e, con mia meraviglia, il risultato della ricerca è stato "Capogruppo PDL - Comune di Bergamo ". Ho subito pensato a un caso di omonimia, ma così purtroppo non è.
A questo punto sono stato assalito da un perfido sospetto; Dario Canossi, unico insegnante di musica a Villa Greppi da 32 anni, è personaggio molto noto in Provincia; per quindici anni Assessore Comunale e Vicesindaco , leader e cantante del gruppo folk dialettale de "I Luf" …non è che per caso si è voluto colpire l'avversario politico che è poi anche il giullare che nei testi delle sue canzoni non è mai tenero con certa politica?
Renato Conca
Monticello
Lei è malizioso ma, credo e spero che tutto ciò non c'entri nulla. L'unica cosa certa è che lo scorso anno 300 alunni studiavano musica ed ora, invece, la studiano solo i 21 del liceo musicale. La giustificazione, un po' facilotta, è la solita: non ci sono soldi ecc ecc. Se ce ne fosse un'altra saremmo lieti di mettere a disposizione lo spazio al provveditore.
Ernesto Galigani
[email protected]
© RIPRODUZIONE RISERVATA