Cronaca / Morbegno e bassa valle
Sabato 18 Febbraio 2017
La lezione in Comune: i giovani studenti
incontrano la giunta
Un centinaio di bambini ieri in municipio Molte le domande al sindaco e ai diversi assessori «Non si può cambiare il colore della nostra scuola?»
Dai banchi di scuola al municipio per conoscere da vicino l’amministrazione comunale. È successo ieri a Talamona dove gli alunni delle classi quarta e quinta dell’istituto comprensivo G. Gavazzeni, in totale un centinaio di bambini, hanno fatto visita al sindaco Fabrizio Trivella e ai suoi assessori
I piccoli studenti hanno visitato gli spazi all’interno del municipio, dagli uffici sino alla sala del consiglio e qui si sono intrattenuti con la squadra del sindaco. Una mattinata particolarmente «interessante» l’ha giudicata il primo cittadino per«l’interazione con gli studenti, molto preparati sul tema e vivaci nel farci molte domande alle quali, abbiamo risposto a turno».
Sono stati diversi, infatti, i quesiti pensati e formulati dagli scolari che in classe, oltre al programma di educazione civica, sperimentano l’attività amministrativa grazie a un vero e proprio mini consiglio comunale presieduto da uno studente- sindaco affiancato da vicesindaco, assessori, consiglieri e segretario comunale che si riuniscono una volta all’anno. I bambini di quinta hanno voluto sapere se si poteva cambiare il colore del palazzo scolastico. «Stiamo valutando questa ipotesi – è stata la risposta degli amministratori comunali - vorremmo prima cambiare le finestre e abbiamo richiesto allo Stato la possibilità di usare i soldi che abbiamo risparmiato l’anno scorso per affrontare la spesa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA