La grande musica. Il jazz di Enrico Rava
inaugura la Stagione

Morbegno Programma intenso dal gospel alla classica. Cuore della rassegna sarà l’Auditorium Sant’Antonio. Un viaggio sonoro condiviso da cinque associazioni

Morbegno si rivela sempre più come città della Musica con la sua prima Stagione 2022/2023 in un viaggio condiviso di cinque associazioni (AMA-Musica di Morbegno, Ambriajazz, Amici della Musica di Sondalo, Orchestra Antonio Vivaldi e Orchestra di Fiati della Valtellina). Epicentro di tutte le manifestazioni sarà l’Auditorium Sant’Antonio di Morbegno che ha ospitato la conferenza stampa di presentazione, alla presenza delle autorità locali, con musica dal vivo.

In cartellone

Ricco il programma. Si comincerà il 24 settembre alle 21 col concerto di apertura di Enrico Rava alla tromba ed Enrico Intra al pianoforte su musiche originali e standard jazz. Il 2 ottobre “On the stage” con l’Orchestra di Fiati della Valtellina diretta da Lorenzo Della Fonte con musiche di S. Prokofiev, A. Cicognini, E. Morricone, L. Bernstein e J. Williams.

Il 7 ottobre grande sorpresa con Antonella Ruggiero accompagnata al pianoforte da Roberto Olzer su musica italiana d’autore. Venerdì 21 ottobre ci sarà la finale del concorso internazionale per pianoforte e orchestra “Fondazione Mattei” con i pianisti finalisti del concorso e l’orchestra “Vivaldi” diretta da Passerini. Sabato 22 ottobre alle 10.30 si svolgerà il “Concerto per le scuole” con i pianisti vincitori del concorso con i relatori Lorenzo Passerini e Vincenzo Balzani. Sabato 12 novembre alle 21 “Concerti Brandeburghesi” di Bach dedicati a Sua Altezza Reale Mons. Cretien Louis Margravio di Brandeburgo con l’Ensemble barocco “Oficina Musicum venethiae” diretto da Riccardo Favero.

Venerdì 16 dicembre “Il grande Romanticismo” con Alberto Tessarotto al pianoforte con l’orchestra “Antonio Vivaldi” diretta da Giancarlo De Lorenzo su musiche di F. Chopin e R. Schumann. Venerdì 22 dicembre Concerto del “Coro Gospel” su musica americana tradizionale. Sabato 25 gennaio Danino Rea (al pianoforte) & Michel Godard (serpentone e basso tuba) con musiche della tradizione operistica italiana. Martedì 28 febbraio sarà la volta de “L’ammalato immaginario”, intermezzo barocco di Leonardo Vinci per la regia di Matteo Peirone con l’orchestra “Vivaldi” diretta dal maestro Passerini. Sabato 11 marzo Concerto del Trentennale “Clarinetto Power” con l’Orchestra di Fiati della Valtellina diretta dal maestro Della Fonte.

Fino al 20 maggio

Il 15 marzo “Concerto Jaz-zoo” per le scuole alle 10.30 con la fisarmonica di Ugo Viola. Sabato 1 aprile “Mozart e il pesce d’aprile” con Ettore Pellegrino, violino e Dino De Palma, viola, con l’Orchestra “Vivaldi” su musiche di Mozart. Sabato 15 aprile “Petite Messe Solennelle” di Rossini con coro e solisti, Marco Cadario armonium e Andrea Cantù pianoforte. Il 13 maggio “Romanti.Com” Il Pescatore e la sua anima” di O. Wilde per il duo “Il Continuo” e Marinella Pavarello, voce recitante. Il 20 maggio concerto conclusivo “Sinfonie per fiati a Vienna” con musiche di Haydn e Beethoven eseguite dall’ “Orchestra di Fiati della Valtellina” diretta dal maestro Della Fonte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA