Cronaca / Circondario
Sabato 04 Giugno 2016
La Gnocchi compie 70 anni
Una storia nata sul lungolago
L’impresa fu costituita a Lecco il 5 giugno 1946, ha cavalcato gli anni della motorizzazione
Sono passati settant’anni dal 5 giugno 1946, quando a Lecco, sulle macerie della guerra nasceva un’azienda che nel corso degli anni è diventata di casa per gli automobilisti lecchesi la Gnocchi Gomme.
Il fondatore dell’impresa è stato Angelo Gnocchi che con in tasca pochi soldi guadagnati con lavori saltuari decide che è arrivato il momento di mettersi in proprio trovando in una zona di passaggio dei veicoli la sua officina da gommista. Decide che il lungolago fa al caso suo.
Lì c’era il Grand Hotel di Lecco struttura dismessa per questioni belliche, così comincia l’avventura di questo operaio con capacità imprenditoriali. Angelo Gnocchi sa benissimo che per far fronte alle difficoltà si deve rimboccare le maniche e lavorare sodo tra pneumatici, mastici, pezze per rattoppare le camere d’aria, martelli e le immancabili leve per togliere dai cerchi le gomme da aggiustare. Così la neonata ditta prende un nome che oggi sarebbe curioso la Vulcanizzazione Lecchese. Con questo nome Angelo Gnocchi va avanti fino al 1952 quando in azienda entra anche la moglie Silla con spiccate doti manageriali. Nel 1971 la ditta Gnocchi cambia sede lascia il lungolago di Lecco e realizza una nuova sede a Malgrate: da alcuni anni è stata inaugurata la Superstrada che porta a Milano. Ancora oggi questo stabile è la sede della Gnocchi Pneumatici. In azienda entra la figlia di Angelo, Daniela. Nel 1990, Angelo muore sul posto di lavoro.
Oggi la Gnocchi ha una sede a lecco, vicino a dove fu fondata ed in azienda è entrata la terza generazione di gommisti con i giovani Angelo e Marco Gnocchi che continuano sulle orme del nonno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA