Cronaca / Morbegno e bassa valle
Mercoledì 27 Aprile 2016
La giornata degli alberi coinvolge i bambini
E si pensa a un parco
Sono stati piantumati otto aceri montani con i ragazzi della primaria e scuola d’infanzia in via Pila. In quell’area il Comune vuole realizzare un’area verde
Una nuova area verde cittadina? Anche i bambini contribuiscono a realizzarla. La tradizionale Festa degli alberi, che viene promossa per sensibilizzare i bambini sull’importanza della natura e della presenza degli alberi oltre che sulla loro cura, è diventata anche un modo per dare il “la” alla realizzazione di uno spazio verde e di ritrovo per una zona di Poggi Piano.
Parliamo, per la precisione, di via Pila, dove si trovano parecchie nuove villette. «Ci piacerebbe in futuro creare un’area di svago e relax e un parchetto per i bambini e le famiglie che abitano in questa zona del paese – spiega l’assessore all’Istruzione, Francesca Nesa -. Ecco perchè abbiamo scelto, insieme alla scuola, di svolgere la manifestazione lì per il secondo anno». La scolaresca formata da oltre 120 bambini – 78 sono gli studenti della primaria e 50 quelli della scuola dell’infanzia – è stata accompagnata dalle insegnanti in via Pila. Muniti di piumini e cappelli, visto il repentino abbassamento delle temperature, gli scolari hanno partecipato con entusiasmo alla piantumazione di otto aceri montani, uno per ciascuna delle otto classi. A gruppetti, seguiti dall’immancabile operaio comunale Valentino Mottolini e dai volontari, gli studenti hanno messo a dimora le pianticelle e hanno seguito le spiegazioni della guardia forestale che ha illustrato le differenze fra essenze e la funzione delle piante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA