La gioia dei grosini per Martino Pini: «È il nostro campione»

“Siamo contenti e onorati per quello che un grosino doc come Martino ha raggiunto, qualcosa di semplicemente eccezionale”. Poche parole rilasciate dal sindaco Gianantonio Pini ieri sera però sufficienti a descrivere l’emozione che tanti grosini hanno provato nel riconoscere il proprio compaesano e beniamino, Martino Pini, 32 anni, mentre sfidando tutto e tutti si erigeva a grande protagonista in un’occasione tanto speciale quale una Paralimpiade, vincendo medaglia di bronzo nella gara di crono su strada H3.

Al motto di “In Tv c’è Martino il nostro campione, noi lo seguiamo con orgoglio e passione” in tanti si sono radunati nel “pomeriggio olimpico” davanti al maxischermo in sala della comunità. Persino Don Simone Tettamanti impegnato nel Grest ha sospeso le attività di giochi e canti il tempo necessario per non perdere un momento tanto importante che rimarrà per sempre impresso nella storia della comunità grosina: “In negozio un occhio era per il cliente e l’altro per la gara di Martino in televisione –ha commentato il vicesindaco grosino Chiara Rinaldi- siamo felici e orgogliosi di quello che Martino ha fatto che considero un premio per tutti i sacrifici e le vicissitudini che ha dovuto affrontare”.

Un anno magico per lo sport grosino. Una realtà viva e presente in tanti sport con Martino Pini e Mattia Mosconi, capitano dell’Italia vincitrice dell’europeo 2017 che rappresentano le sue due pietre miliari: “Di sicuro stiamo già pensando a una bella festa per quando tutti e due torneranno a Grosio –ha assicurato l’assessore allo Sport Martino Pini-, ho sentito Martino pochi giorni fa e l’ho trovato carico, ieri è stato più forte anche del caldo e delle insidie del percorso, la sua medaglia la considero un premio alla sua ostinazione nell’averci creduto sempre”. (a.cia.) Andrea Ciaponi

© RIPRODUZIONE RISERVATA