Cronaca / Sondrio e cintura
Sabato 20 Luglio 2013
La folla al doppio applauso
per la migliore voce
Ci sono volute due “votazioni” per aggiudicare
ad Alessia Menghi il titolo del concorso canoro
Vince la borsa di studio alla Civica scuola di musica
Mina, Lana del Rey e Florence&The Machine.
Le cover delle canzoni di tre star interpretate da altrettante (future) star, almeno per una sera, davanti al pubblico di casa. Sono Alessia Menghi, la vincitrice, Beatrice Canclini, ottima seconda e Gloria Rodigari, splendida terza classificata a quella che rappresentava un po’ la novità dell’edizione 2013 di “Sondrio è…estate” 2013 - il primo concorso canoro dedicato a giovani interpreti a partire dai 15 fino ai 28 anni di età - che giovedì sera ha fatto registrare un pienone che piazza Cavour ha senz’altro visto in poche altre occasioni.
Non solo: niente a che vedere con le esibizioni a metà tra il karaoke e la “baracconata” di piazza di mezza estate, ma uno show dove sul palco, presentati da una frizzante Ilaria Gianola, si sono susseguiti ragazzi dotati di grandissimo talento, di indiscutibile personalità e, soprattutto, con voci educate da uno studio rigoroso e, per così dire, riconoscibile anche dalle orecchie dei profani ascoltatori.
Dinnanzi alla giuria composta dalla presidente Consuelo Orsingher (insegnante di canto moderno alla Civica Scuola di Musica della Provincia di Sondrio e della quasi totalità dei ragazzi che si sono esibiti), da Giuseppe Trabucchi, uno dei direttori della Civica, tre giornalisti di altrettante testate locali e un rappresentante della piccola Orchestra della Civica, i Colours, i partecipanti hanno proposto proprie versioni di brani celeberrimi e, gli unici due maschietti in gara, due proprie composizioni.
Assai complicato per i giurati selezionare i migliori due finalisti, tant’è che alla fine di un concitato consulto la scelta è stata quella di proporre non due, ma tre concorrenti al giudizio decisivo del pubblico.
E anche qui la faccenda si è complicata, perché dalla prima votazione è stato impossibile capire chi fosse la più votata, tanti gli scrosci di applausi. È stato infatti necessario un secondo “giro” per assegnare alla prima classificata, Alessia Menghi di Sirta, il primo - splendido - premio: borsa di studio alla Civica scuola di musica: la borsa di studio prevede lezioni individuali di 30 minuti ciascuna per 30 settimane durante l’anno scolastico 2013/14.
Commossa l’assessore comunale al Commercio e Turismo Cinzia Cattelini che, nel consegnare il riconoscimento, ha assicurato che l’appuntamento sarà sicuramente riproposto, forse addirittura prima della prossima estate. n
© RIPRODUZIONE RISERVATA