Cronaca / Lecco città
Sabato 06 Ottobre 2018
La Fiom punta sulla scelta interna
Oreggia nuovo segretario generale
Ha 44 anni ed era il candidato unico del gruppo dirigente: prende il posto di Luigi Panzeri
E’ Maurizio Oreggia il nuovo segretario generale della Fiom di Lecco.
Candidato unico, già rsu all’Arlenico, il 44enne prende il posto di Luigi Panzeri, che ha traghettato il sindacato nell’ultimo anno, dopo il cambio di ruolo di Diego Riva, precedente segretario generale. Oreggia è entrato in Cgil nel 2011, prima come delegato e poi come funzionario, fino a entrare nella segreteria della Fiom lecchese lo scorso anno.
A lanciare ufficialmente la candidatura di quello che ora è la nuova guida dei metalmeccanici della Cgil è stata Michela Spera, membro della segreteria nazionale della Fiom.
«Lecco è un territorio che ha espresso grandi segretari generali – ha evidenziato, riferendosi in particolare a Pio Galli -. Tra l’altro voi l’avete espresso ma è stato anche “a casa mia” a fare il segretario generale, Pio Galli. Quindi è sempre stato nella storia di questa organizzazione un punto importante, individuare chi guiderà nei prossimi anni questo gruppo dirigente, questo insieme di delegati che ha dimostrato anche in questa discussione congressuale la capacità di entrare nel merito delle questioni. E’ una candidatura interna proprio perché questo gruppo dirigente è in grado di esprimere una propria candidatura, frutto di un clima e di un lavoro di condivisione che ha caratterizzato in questi anni il rapporto tra Fiom e la Camera del Lavoro di Lecco. E’ un giovane delegato e questo per la Fiom, alle prese con un processo di rinnovamento complessivo, è un valore importante».
A esprimersi in favore di Oreggia anche Alessandro Pagano, segretario regionale della Fiom. «Condividiamo in pieno questa proposta – ha affermato - anche per il fatto che abbiamo fatto parte, insieme a voi, del percorso che ha portato alla sostituzione di Diego Riva (segretario generale dal 2009 allo scorso autunno, quando il timone è stato quindi preso da Luigi Panzeri, in pensione dalla scorsa settimana, ndr.), del lavoro di transizione positiva di cui si è fatto carico Luigi in questo anno, sapendo che si sarebbe assunto la responsabilità di traghettare questa organizzazione verso la soluzione auspicata, ossia essere in grado di costruire una prospettiva di lungo periodo. Il lavoro di questi mesi ha portato alla creazione di queste condizioni».
Dal canto suo, Oreggia ha salutato l’assemblea garantendo che «sarò serio e leale nei confronti di questa organizzazione e metterò in campo il massimo dell’impegno sotto tutti i punti di vista. Sicuramente mi capiterà di sbagliare, ma darò tutto me stesso».
In attesa della nomina della segreteria, per la quale Oreggia ha tempo due mesi, è stato designato il nuovo presidente del consiglio direttivo della Fiom di Lecco. Si tratta di Renato Valsecchi, delegato alla Husqvarna.
© RIPRODUZIONE RISERVATA