Economia / Tirano e Alta valle
Sabato 10 Settembre 2016
La Ferrari che sfreccia sulla neve
Livigno premiata dalla Bocconi
Strategie social, riconoscimento a Livigno per la capacità di riuscire a “cavalcare” la rete in maniera riconoscibile ed efficace. In particolare, il progetto #ScuderiaFerrariOnIce, realizzato da XChannel in collaborazione con il Piccolo Tibet, si è aggiudicato la prima edizione del ”Marketing&Sales Challenge”, che si è svolto alla Sda Bocconi di Milano, per la categoria “Digital Transformation”, in virtù dell’innovatività, dell’eccellenza nell’esecuzione e per i risultati finora ottenuti.
Fulcro del progetto, è stata l’idea di mettere una F1 Ferrari per la prima volta in assoluto sulla neve con gomme chiodate, sulle piste di Mottolino Fun Mountain e in centro paese. Un’operazione in linea con il posizionamento di Livigno, incentrato sui valori di sport/dinamismo, un evento che di per se stesso ha avuto l’attenzione dei media nazionali e internazionali, che è stato supportato in modo importante da un setting di piattaforme social, attivate in sole due settimane.
Un percorso, quello dei social, che Livigno ha intrapreso da quattro anni con diverse scelte strategiche e che trova nel premio per il progetto #ScuderiaFerrariOnIce, un’importante conferma.
La campagna dell’evento su Facebook, che si è svolto il 25 febbraio, ha fatto salire Livigno al vertice assoluto delle top località montane al mondo e il post con il video ufficiale è stato il top video nel mercato mondiale relativo fino al primo marzo 2016.
È grande la soddisfazione dell’Azienda di promozione turistica. «Gli eventi e le attività di Livigno - spiega Luca Moretti, presidente di Apt Livigno - hanno un importante diffusione sui nostri canali social, a cui teniamo in modo particolare. Il premio ricevuto ne è una conferma e ci incoraggia a proseguire in questa direzione. Anche i numeri del Trofeo delle Contrade, evento che ha portato la neve vera il 26 agosto nel centro di Livigno per una sfida tra contradaioli arricchita dalla presenza di campioni come Dorothea Wierer e Federico Pellegrino, hanno confermato il trend positivo dei social».
«L’obiettivo condiviso con Apt Livigno - aggiunge Federico Corradini, Founder di XChannel - è di diventare il “Top Alpine Resort” al mondo, il punto di riferimento indiscusso per le strategie di Social Media Marketing. La comunicazione dell’attività con Scuderia Ferrari è un passo determinante in questa direzione, come testimoniato dai numeri di mercato e soprattutto dal riconoscimento di Sda Bocconi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA