Cronaca / Lecco città
Martedì 30 Dicembre 2014
La Dea Bendata a Lecco
donna “gratta” un milione e mezzo
Stamattina la vita è cambiata a una cliente trentenne con un tagliando “Turista per sempre” - La titolare: «Non aveva capito di aver vinto»
Il 2014 si chiude con il botto. E che botto: una giovane sulla trentina ha pescato il “Gratta & Vinci” vincente e d’ora in poi guadagnerà, senza alzare un dito, 1.500 euro alla settimana per vent’anni. Esentasse.
Qualcosa come 6mila euro al mese, 78mila all’anno, 1 milione e 560mila euro in vent’anni… Il tutto dopo una semplice “grattatina” da 5 euro allo storico Bar Sole di Malavedo, ultimo baluardo di un rione popoloso ma rimasto quasi senza servizi. Rimangono una farmacia, un alimentari e lo storico Bar Sole, al suo posto da un secolo circa, sopra il ponte sul Gerenzone.
L’anno, per Lecco, si chiude come si è aperto: con una vincita milionaria. Il 2014 era cominciato con una vincita da 5 milioni di euro all’edicola-ricevitoria Valsecchi di via Cairoli e ora si chiude con questa vincita da 1,5 milioni, seppur diluiti in vent’anni. Forse è anche meglio, al di là del valore assoluto: 78mila euro all’anno migliorano decisamente l’esistenza, ma non la scombussolano come invece possono fare 5 milioni di euro tutti in una volta…
Mariateresa Valsecchi, 55 anni, e Marco Gamba, 58 anni, titolari da dieci anni del Bar Sole di Malavedo, non credono ancora a quanto successo: «A vincere è stata una ragazza giovane, sulla trentina, non una cliente abituale, ma occasionale. “Dovrei comprarmi una casa così non avrò difficoltà”, ci ha detto. Penso che lavori, magari come impiegata, perché ci ha detto che mi avrebbe fatto la fotocopia del biglietto vincente in ufficio...». Probabilmente abita nei dintorni, oppure viene dalla Valsassina a lavorare a Lecco e prima di raggiungere la città si fa un caffè al Bar Sole…
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina, 31 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA