Sport / Tirano e Alta valle
Sabato 29 Ottobre 2016
La Coppa Valtellina sarà internazionale
Rally: la manifestazione dall’anno prossimo diventerà una prova di campionato Irc: «Grande soddisfazione». Saranno di fatto tre gare: «Una sarà lunga e una corta. Poi la prima edizione dell’Historic Rally con auto d’epoca».
Appassionati di rally della Coppa Valtellina reggetevi forte. La manifestazione rallistica nel 2017 diventerà prova di campionato IRC (International Rally Cup), toccando così quel traguardo che aveva auspicato Loriano Norcini, il patron dell’Irc, durante la serata Panathlon di settembre al Campelli di Albosaggia in cui ebbe a dire: «Qui, questa sera, ho visto tanta passione; vi invidio nel vedere tante persone (una fortuna) unite nel sostenere questa gara; in Italia è dote molto rara e vi faccio, veramente di cuore, i complimenti. Se entrate nel Circuito sono convinto che dareste un grande slancio all’Irc. Siamo passionali, si cerca di fare le cose bene». E siamo entrati nell’Irc! «Abbiamo aderito e quindi facciamo un bel passo« ha annunciato Danilo Colombini, presidente della Promo Sport Racing e organizzatore del 60° Rally Coppa Valtellina disputatosi “in maniera eclatante” e rombante all’inizio di settembre.
«La nostra “creatura” diventa quindi internazionale – ha ripreso Colombini – ma saranno tre gare in una e questo per dare la possibilità a tutti gli appassionati di poter schiacciare il “chiodo”. Praticamente ci sarà la “gara lunga”, di 123-130 km, come Ps, valida come Irc, Internazionale, poi, nello stesso giorno, ci sarà la possibilità di disputare anche la “gara corta” per chi non vorrà (potrà) fare tutti quei chilometri e sarà “Nazionale” al seguito ci sarà la prima edizione del Rally Historic (o meglio, Historic Rally)».
Un “colpaccio” in tutti i sensi, anche se si pensa che l’impegno economico e organizzativo saranno una cosa mostruosa; un solo dato: 78 chilometri quest’anno al 60°, 130 il 61° e facendo un conto in tasca agli organizzatori, a mille euro al chilometro, è presto fatta la quadratura del cerchio. Curiosità. Come aveva promesso Norcini al Campelli, è stata questa organizzazione che ha contattato i valtellinesi chiedendo se erano interessati e, sì, l’accordo è maturato.
«Venerdì prossimo andremo a Monza a discutere il calendario – annuncia Colombini – a livello regionale per poi andare a Roma a discutere a livello nazionale chiedendo che la Coppa Valtellina ci venga concessa il 10 settembre 2017 (o in alternativa il 2). sicuramente settembre; l’unico dubbio è dato dal fatto che essendo internazionale l’Irc non rientra negli appuntamenti della federazione e ci potrebbe essere qualche gara federale concomitante che potrebbe prendere il nostro posto il 10 settembre».
Strade da inventare per le ps, quindi? Non si può scendere sul lago perché sono due province diverse, però si potrebbe rispolverare quella trentina di chilometri che è (era) San Rocco – Trivigno – Aprica o la Tirano/Trivigno/Aprica che è la stessa cosa e questa potrebbe essere la “power stage” che dà doppi punti a ci la vince e risolvere magari il rally. Anche nel 2007 fu Irc, ma oggi ci sono Wrc, R5, macchine monstre e magari qualche Wrc di ultima generazione potrebbe sfilare sulle nostre strade, anche se difficile per il fatto che per guidare quelle macchine bisogna avere una licenza specifica, tipo Formula 1.
Se la licenza non servirà, qualcuna in Italia di quelle Wrc potrebbe vedersi, anche se costano un accidente, intorno al “milione” del signor Bonaventura degli anni ’60.
© RIPRODUZIONE RISERVATA