Sport / Sondrio e cintura
Sabato 16 Novembre 2013
La coppa del Mondo di sci
Nani in gara nello slalom
È l’unico valtellinese che domani sarà al cancelletto di partenza
Solo un valtellinese sarà impegnato nel fine settimana di Coppa del Mondo che presenta gli slalom di Levi, i primi della stagione olimpica. Si tratta di Roberto Nani, che si presenterà al cancelletto di partenza nella giornata di domani.
Non sarà invece in gara, questa mattina, nella competizione al femminile, Irene Curtoni, che evidentemente, con l’ancora scarso lavoro svolto sulla neve, per i noti problemi fisici, non si sentiva ancora pronta a rituffarsi nell’attività agonistica di alto livello.
Nel giro di una ventina di giorni, a più riprese, dovremmo comunque ritrovare in pista tutti e tre i nostri rappresentanti in azzurro. Nani, dopo Levi, sarà impegnato nel gigante e nello slalom di Beaver Creek (7 e 8 dicembre), ma prima di lui rivedremo in gara le sorelle Curtoni. Irene dovrebbe fare il suo debutto stagionale, nella stessa località, in occasione del gigante del 1° dicembre, mentre Elena affronterà, ancora prima, la discesa libera (29 novembre) e il superg (il giorno successivo).
Le Olimpiadi di Sochi si avvicinano a grandi passi ed è quasi scontato far notare quanto sia importante, per i tre valtellinesi, cominciare a mettere all’attivo risultati. Com’è noto, infatti, ogni Nazionale, nella rassegna quadriennale, può schierare un massimo di quattro atleti per disciplina e la concorrenza interna è piuttosto forte. Sulla base dei risultati conseguiti nelle due ultime stagioni – in gigante è stata indiscutibilmente la migliore delle azzurre – la maggiore delle Curtoni non dovrebbe avere problemi a staccare la convocazione in almeno una disciplina, a patto che ritrovi, finalmente, una condizione fisica, se non perfetta, almeno accettabile. La sorella Elena, al momento, presenta una candidatura più forte in superg, mentre in discesa non può ancora vantare la stessa sicurezza e quindi la sua inclusione nel quartetto appare più complicata. Vorrebbe, invece, giocare altre carte anche in gigante. Roberto Nani, in potenza, può puntare su entrambe le discipline tecniche. Ma in slalom la concorrenza appare davvero forte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA