Cronaca / Lecco città
Giovedì 01 Settembre 2016
La città è un cantiere
Settanta strade da rimettere in sesto
Partiti i lavori programmati per l’anno, una settantina di vie interessate, dodici zone già fatte «Abbiamo utilizzato accorgimenti per limitare i disagi»
Una cinquantina di cantieri, una settantina di strade e piazze sono state messe nel crono programma dei cantieri del Comune per asfaltature, rifacimenti di marciapiedi, vere e proprie riqualificazioni: alcune lavorazioni, iniziate a luglio, sono state portate a termine nel finale di agosto e altre devono ancora cominciare.
Un settembre di passione
Dodici cantieri si sono già chiusi e nove si sono aperti in questi giorni.
Ma, in generale, sarà un settembre di passione per la viabilità interna, anche se l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Valsecchi garantisce che la situazione è sotto controllo e non si dovrebbero registrare troppi disagi.
«Abbiamo cercato di utilizzare tutti gli accorgimenti che consentano di limitare al massimo i disagi e consentano il passaggio dei veicoli in concomitanza dei vari cantieri. Al massimo utilizzeremo delle chiusure temporanee e limitate. Per ora nessun cantiere blocca le strade: né quelli di Bonacina né quelli del centro, in via Carlo Porta per esempio».
Alcuni cittadini si chiedono se non si sarebbe potuto anticipare molti lavori che, inevitabilmente, andranno a incidere sulla viabilità alla ripresa delle attività lavorative e scolastiche: «I tempi sono quelli di legge e abbiamo dovuto attendere 60 giorni per le verifiche di prassi antimafia sulle varie ditte incaricate dei lavori – spiega Valsecchi – Comunque penso che entro novembre avremo finito tutti i cantieri. Questo è il nostro crono programma».
Leggi l’elenco completo delle strade interessate su La Provincia di Lecco in edicola venerdì 2 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA