Cronaca / Circondario
Domenica 09 Settembre 2018
«La Chiesa in crisi di fede?
Guardiamo avanti e non al passato»
L’arcivescovo di Milano a Merate per celebrare
i venticinque anni della Madonna della Pace
Per la prima volta da quando è stato nominato arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini ha officiato una messa a Merate.
L’occasione per farlo arrivare in città è stata la celebrazione dei venticinque anni dalla costruzione della chiesa di Novate, intitolata alla Madonna della Pace, ma anche l’accoglienza al nuovo parroco don Eugenio Folcio, che ha lasciato Olginate per svolgere la propria missione pastorale nella comunità meratese.
Ad accogliere il nuovo sacerdote e l’arcivescovo Delpini, questo pomeriggio, c’era tutta la frazione. In prima fila, il sindaco Andrea Massironi con i suoi assessori, mentre in chiesa sono stati i fedeli a riempire tutti i posti disponibili, tanto che molti hanno dovuto seguire la funzione in piedi.
La lettura di un brano del Vangelo ha consentito all’arcivescovo di sottolineare come quelli di oggi siano giorni in cui si nota una «crisi della fede», che diventa anche una «crisi della perseveranza» e una «crisi dei punti di riferimento».
«Le comunità sono in crisi - ha chiosato - Anche la Chiesa sta attraversando un momento di crisi. Bisogna allora guardare avanti, senza nostalgia».
L’articolo completo e l’approfondimento sul giornale in edicola domani, lunedì 10 settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA