La centrale a biomasse
rispunta nel piano
Impegno di spesa per 11 milioni Da un privato gli altri cinque
«Per noi grande opportunità»
A pochi mesi dalle elezioni amministrative del 2014, la giunta del sindaco Vito Zotti rilancia sulla centrale a biomasse nell’area ex Bartoletti.
Nel piano delle opere pubbliche adottato dalla giunta, figura ancora infatti anche la famosa centrale: l’impegno di spesa è, per l’esattezza, di 11 milioni 983mila euro nel 2016. L’esecutivo intende finanziarla mediante un contratto di “concessione di costruzione e gestione”. Una formula simile al project-financing che consentirebbe al Comune di ottenere dal privato, che si farebbe carico della gestione della centrale, l’importo di 5 milioni 189mila e 800 euro.
Argomento tormentone che va avanti da anni a Lierna, che diventerà sicuramente tema di dibattito nella campagna elettorale per l’elezione del sindaco l’anno prossimo.
Il progetto, pagato dalla giunta ventimila euro allo studio dell’ingegnere Dario Comini di Mandello della centrale a biomasse, torna così alla ribalta delle cronache. La centrale è contestata, oltre che dalla minoranza consiliare, anche da un comitato di cittadini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA