Società e Costume
Venerdì 18 Marzo 2011
La Casa Bianca verde
per il San Patrizio Day
Obama vede Kenny: «Ho sangue irlandese». Un benvenuto con tutti gli onori per il primo ministro irlandese, Enda Kenny, ricevuto a Washington dal presidente Barack Obama. Il presidente ha voluto esprimere la piena partecipazione alla grande festa della comunità irlandese, tra le più numerose negli Stati Uniti, e ha voluto ribadire il sentimento d'amicizia che lega gli Stati Uniti all'Irlanda
Un benvenuto con tutti gli onori per il primo ministro irlandese, Enda Kenny, ricevuto a Washington dal presidente Barack Obama. Il presidente ha voluto esprimere la piena partecipazione alla grande festa della comunità irlandese, tra le più numerose negli Stati Uniti, e ha voluto ribadire il sentimento d'amicizia che lega gli Stati Uniti all'Irlanda. I due leader hanno discusso degli sviluppi della crisi economica in Irlanda, del conflitto nord-irlandese, e del contributo dell'isola verde alla sicurezza internazionale e alla lottacontro il terrorismo.
Una vicinanza istituzionale e personale - quella del presidente americano - tale da indurlo a rivelare che nelle sue vene scorre anche sangue irlandese. Uno studio della società americana ancestry.com ha confermato che tra gli antenati di Obama figura Falmouth Kearney, immigrato dall'Irlanda a metà ottocento, e ha reso noto che lungo la linea di discendenza irlandese il presidente può vantare 28 parenti ancora in vita.
Obama ha annunciato che ricambierà la visita di Kenny a maggio, durante il suo viaggio in Francia e Regno Unito per il summit del G8, e che è desideroso di esplorare le sue radici.
La visita alla Casa Bianca da parte del primo ministro irlandese è una consuetudine che ha origini lontani: fu inaugurata da Ronald Reagan e Tip O'Neill nel 1983.
© RIPRODUZIONE RISERVATA